Riccione

Riccione piange la scomparsa di Pietro Cavallaro

La sindaca: “Pietro non chiedeva ma dava”

pietro cavallaro

RICCIONE (RN) – La città di Riccione piange la scomparsa di Pietro Cavallaro. Difensore civico del Comune di Riccione durante le giunte Pierani, Masini e Imola, fortemente impegnato nel sociale, Pietro Cavallaro, morto ieri a causa di un tumore, ha speso la sua vita in funzione degli altri.

Ottantatré anni, era arrivato a Riccione nel 1961 da Aci San Filippo, paese in provincia di Catania. Il suo primo lavoro in Riviera era stato quello di ragioniere tuttofare in una ditta di ortofrutta a Torre Pedrera, poi negli anni successivi era stato la colonna portante di alcuni tra i principali studi notarili della città di Riccione e della provincia. Sposato con Mariella, conosciuta sull’autobus che lo portava al lavoro a Torre Pedrera, Pietro Cavallaro lascia quattro figli: Davide, Amanda, Sara e Gennaro.

Sono tantissimi i segni lasciati a Riccione e nel mondo da Pietro Cavallaro, come la raccolta fondi per la costruzione dell’ospedale provinciale di Smara ai campi profughi Saharawi nel deserto algerino, le tante missioni di aiuto promosse dall’associazione riccionese Amici dell’Albania, la battaglia per la  “deistituzionalizzazione” dei minori condotta al fianco di don Oreste Benzi.

La sindaca: “Quello di Pietro Cavallaro è un lascito morale di grande spessore”

La sindaca di Riccione Daniela Angelini si unisce al cordoglio per la scomparsa di Pietro Cavallaro, che conosceva e stimava da decenni: “Pietro Cavallaro non chiedeva ma dava – ha detto Daniela Angelini -. La nostra città oggi ne piange la scomparsa ma credo che il sentimento prevalente, unitamente al dolore per la perdita di un uomo eccezionale, debba essere quello della riconoscenza. Pietro ha dato tanto non soltanto a Riccione, dove per undici anni è stato Difensore civico esercitando quel ruolo con professionalità e passione encomiabili, ma a chiunque in Italia o nel mondo avesse bisogno. Mi piace ricordarlo con le sue parole, un lascito morale di spessore enorme: ‘La nostra è una città ricca, vorrei che una parte di questa ricchezza fosse utilizzata per i più poveri, i deboli, gli emarginati. Ma senza tanti fronzoli e cerimonie’. Come sindaca lavorerò per onorarne la memoria. Ciao Pietro”.

I funerali di Pietro Cavallaro si terranno venerdì 15 marzo alle 10 nella chiesa della Pentecoste di viale Reggio Emilia 17 a Riccione. Il rosario è in programma alle 20 di domani sera, giovedì 14 marzo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience” il 27 e 28 aprile

PIACENZA - Il 27 e 28 aprile 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il…

9 ore fa

A Riccione 1.500 persone per l’evento di formazione e crescita personale dal titolo “I create my destiny – Io creo il mio destino”

RICCIONE (RN) - La sindaca Riccione Daniela Angelini ieri mattina ha portato i saluti della…

9 ore fa

Alla Casa della Musica il Premio nazionale “Persona e Comunità”

Riconoscimento alla prima mostra con Comunicazione Alternativa Aumentativa PARMA - È andato alla Casa della Musica del…

9 ore fa

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

9 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

9 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter