Eventi

Riccione, cinema: il 12 giugno Gian Marco Tognazzi presenta “Amici miei”

Sarà proiettata la versione restaurata del film diretto da Mario Monicelli

RICCIONE – Il mitico “Amici miei” torna al cinema in versione restaurata e per l’occasione domenica 12 giugno Gian Marco Tognazzi sarà a Riccione per presentare il film in una speciale proiezione al Cinepalace (inizio ore 21.00) e raccontare gli aneddoti di Casa Tognazzi legati al periodo della scrittura del film e della sua creazione.

Il film, diretto da Mario Monicelli, uscì al cinema nell’agosto nel 1975, fu subito campione di incassi ed è ancora oggi un cult. Le battute dei protagonisti sono diventate dei veri e propri tormentoni e nessuno ha mai dimenticato il Conte Mascetti interpretato da Ugo Tognazzi, i 4 inseparabili amici toscani e le loro “zingarate” e scorribande. Alcune scene hanno segnato un’epoca e fatto la storia della commedia italiana (gli schiaffi ai passeggeri in partenza alla stazione per dirne una) e potremo rivederle sul grande schermo divertendoci ancora grazie a quella comicità irriverente e a tratti amara.

Ad accompagnare la proiezione ci sarà un aperitivo speciale – a partire dalle 19.00 al Pascucci Bio – in cui sarà presente La Tognazza Amata, l’azienda agricola della famiglia. Ugo Tognazzi da vero buongustaio, era solito servire i suoi piatti, personalmente preparati per le sue memorabili cene, con due vini: un rosso ed un bianco, da sempre apprezzati dagli amici che frequentavano la sua casa e la sua tavola. Quelli che oggi sono Antani e Tapioco, ieri erano semplicemente i Vini di Ugo, un Merlot e un Velletri superiore delle sue vigne.

La Tognazza Amata sarà presente con i suoi Tapioco, Come Se Fosse, Antani in degustazione, presentati da Gian Marco Tognazzi e dal suo socio Alessandro Capria. Questo momento dedicato al gusto e a piacevoli chiacchiere riserverà una sorpresa canora grazie al Coro Lirico Perla Verde. Una serata di gran festa, in cui l’amicizia e la convivialità saranno le protagoniste.

INFO – Il costo del biglietto comprendente film e aperitivo è di 10,00 euro. Potranno partecipare a quest’ultimo solo i possessori del biglietto per la proiezione. Info e prenotazioni: Giometti Cinepalace tel. 0541 605176 www.giomettirealestatecinema.it/cinema

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

1-2 e 8-9 febbraio: all’Università di Parma ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini, docente dell’Università di Genova

Quattro lezioni nella Sala riunioni e seminari del Plesso di Matematica al Campus Scienze e…

1 ora fa

Bando di selezione del servizio civile universale

PIACENZA - C’è chi comincia spinto da passioni e ideali altissimi, chi si avvicina invogliato…

1 ora fa

Art City Bologna: il 1° febbraio proiezione di Il Padiglione sull’acqua

BOLOGNA - Non poteva che cominciare da Treviso, a poca distanza dal Memoriale Brion progettato…

1 ora fa

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sulle difficoltà a scuola per bambini e ragazzi

Giovedì 1 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto FERRARA - "Difficoltà…

2 ore fa

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

2 ore fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter