Riccione, cinema: il 12 giugno Gian Marco Tognazzi presenta “Amici miei”

105

amici-miei-movieSarà proiettata la versione restaurata del film diretto da Mario Monicelli

RICCIONE – Il mitico “Amici miei” torna al cinema in versione restaurata e per l’occasione domenica 12 giugno Gian Marco Tognazzi sarà a Riccione per presentare il film in una speciale proiezione al Cinepalace (inizio ore 21.00) e raccontare gli aneddoti di Casa Tognazzi legati al periodo della scrittura del film e della sua creazione.

Il film, diretto da Mario Monicelli, uscì al cinema nell’agosto nel 1975, fu subito campione di incassi ed è ancora oggi un cult. Le battute dei protagonisti sono diventate dei veri e propri tormentoni e nessuno ha mai dimenticato il Conte Mascetti interpretato da Ugo Tognazzi, i 4 inseparabili amici toscani e le loro “zingarate” e scorribande. Alcune scene hanno segnato un’epoca e fatto la storia della commedia italiana (gli schiaffi ai passeggeri in partenza alla stazione per dirne una) e potremo rivederle sul grande schermo divertendoci ancora grazie a quella comicità irriverente e a tratti amara.

Ad accompagnare la proiezione ci sarà un aperitivo speciale – a partire dalle 19.00 al Pascucci Bio – in cui sarà presente La Tognazza Amata, l’azienda agricola della famiglia. Ugo Tognazzi da vero buongustaio, era solito servire i suoi piatti, personalmente preparati per le sue memorabili cene, con due vini: un rosso ed un bianco, da sempre apprezzati dagli amici che frequentavano la sua casa e la sua tavola. Quelli che oggi sono Antani e Tapioco, ieri erano semplicemente i Vini di Ugo, un Merlot e un Velletri superiore delle sue vigne.

vini tognazza - gian marco tognazziLa Tognazza Amata sarà presente con i suoi Tapioco, Come Se Fosse, Antani in degustazione, presentati da Gian Marco Tognazzi e dal suo socio Alessandro Capria. Questo momento dedicato al gusto e a piacevoli chiacchiere riserverà una sorpresa canora grazie al Coro Lirico Perla Verde. Una serata di gran festa, in cui l’amicizia e la convivialità saranno le protagoniste.

INFO – Il costo del biglietto comprendente film e aperitivo è di 10,00 euro. Potranno partecipare a quest’ultimo solo i possessori del biglietto per la proiezione. Info e prenotazioni: Giometti Cinepalace tel. 0541 605176 www.giomettirealestatecinema.it/cinema