Riccione, Realizzazione di una vasca di prima pioggia per una migliore gestione delle acque piovane

64

Ripartiti a pieno ritmo i lavori

Lavori di realizzazione di una vasca di prima pioggiaRICCIONE (RN) – Sono ripartiti a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della vasca di laminazione, dopo l’interruzione dovuta al ritrovamento di alcuni reperti archeologici – con conseguente monitoraggio da parte della Soprintendenza – e agli interventi di bonifica bellica.

I lavori prevedono l’intervento di scavo con la posa di diaframmi fino ad una profondità di 19 metri, per contenere il terreno in cui verrà costruita la vasca. Contemporaneamente alla predisposizione della vasca, che avrà uno spessore di un metro di calcestruzzo e sarà a doppia parete, verranno effettuate anche le opere idrauliche quali scavi e posa delle tubazioni per collegarla all’impianto di depurazione.

La realizzazione completa della vasca servirà da cuscinetto di compensazione e di contenimento delle acque di prima pioggia nei casi di forti preRealizzazione di una vasca di prima pioggiacipitazioni, con conseguente sgravio del carico del depuratore. Sulla base dei risultati conseguiti con la messa in funzione della vasca, si valuterà se realizzarne una seconda della stessa capienza nel 2017.