RIAPERTURE PHOTOFESTIVAL 2021: weekend dell’arrivederci all’anno prossimo

32

FERRARA – Sarà un weekend ricchissimo di incontri ed iniziative a concludere la V edizione del Riaperture Photofestival Ferrara che dal 10 Settembre e fino al 3 ottobre veste la città estense di storie e di scatti Ideali.

Nei tre weekend trascorsi sono stati ospitati a Ferrara autori di calibro internazionale come Franco Fontana e Fabio Bucciarelli, che oltre alle opere esposte hanno tenuto rispettivamente un workshop e una masterclass apprezzatissime, Gideon Mendel, Francesco Faraci, Luis Cobelo, Eleonora Calvelli e Arianna Genghini, i cui progetti fotografici albergano, insieme a molti altri, in tutti quei luoghi abitualmente non accessibili al pubblico.

A far da cornice alle mostre come per le passate edizioni del Festival c’è anche un ricco calendario di iniziative che coinvolgono gli autori ospitati a Ferrara durante il Festival Riaperture. 

“Riaperture vi aspetta per questo ultimo fine settimana: le mostre e i luoghi racconteranno storie ‘ideali’ e lo faranno con la presenza degli autori Serena Vittorini, Giorgio Bianchi, Lea Meienberg, Alessandro Cinque, Marco Buratti, Fabio Mantovani, Filippo Venturi, che guideranno i visitatori durante le visite guidate alle mostre e si racconteranno tra talk e caffè con l’autore, nelle diversi sedi del festival” così parla Giacomo Brini, Presidente di Riaperture PhotoFestival.

“Inoltre, avremmo l’onore di ospitare Renata Ferri per Incontri ‘Ideali’ – Renata Ferri con ‘Servono ancora le immagini di carta e di pixel? Riflessioni sulla necessità della fotografia’, una conferenza interessantissima di Giorgio Bianchi “Dal progetto fotografico al documentario” e la Performance in cui Ferrara Off reinterpreta ‘Ideale’ e poi, ‘È così la vita – An ode to standstill’, Liliana Letterese e Andrea Lugli (Il Baule Volante) sul tema della longevità.

Partecipare sarà il modo per salutare questa quinta edizione, che già a tanti ha lasciato emozioni, mostrato fotografie fantastiche e fatto scoprire luoghi della città di Ferrara sopiti, partecipare sarà il modo per salutarci in attesa della prossima edizione del 2022!”

 

Per non perdere nessun evento, ecco gli appuntamenti IDEALI di questo ultimo week end (dal primo al 3 ottobre 2021)

 

*Il calendario potrebbe subire possibili variazioni, ragion per cui vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di RIAPERTURE PhotoFestival Ferrara.