“RI-Fiorire. Prendersi cura della Cura” dal 26 marzo al 30 aprile alla Galleria Parmeggiani

25

emilia-romagna-news-24REGGIO EMILIA – Sabato 26 marzo si terrà l’opening della mostra “RI-Fiorire. Prendersi cura della Cura” presso gli spazi di Interno 1 alla Galleria Parmeggiani, in corso Cairoli 2 a Reggio Emilia.

“RI-Fiorire. Prendersi cura della Cura” nasce da un progetto di tesi in Terapeutica artistica che Anna Bellegati, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Brera, ha realizzato con i caregiver familiari di persone con Alzheimer e altre forme di demenza che frequentano i sei “Caffè Incontro” che AIMA gestisce nella provincia di Reggio Emilia. Le attività del progetto – nato dal desiderio di sostenere i caregiver nel prendersi cura del proprio benessere personale – si sono offerte come un momento di incontro con l’arte rivolto a chi di solito la cura non la riceve, ma la “agisce”.

Durante i diciotto incontri laboratoriali, tulle e il filo diventano gli strumenti per dar vita a più di trecento fiori, fiori che hanno dato vita all’opera condivisa presentata in mostra.

Ad accompagnare l’installazione ci saranno le parole, racconti di vita quotidiana che permettono al visitatore di avvicinarsi, ascoltare e guardare con occhi diversi la demenza, riportando la testimonianza di chi, ogni giorno, sperimenta la fatica del prendersi cura ma anche la gioia di poter vivere accanto a una persona amata.

La mostra, realizzata con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e in collaborazione con il Comune di Reggio nell’Emilia e l’Accademia di Brera, sarà aperta al pubblico alla Galleria Parmeggiani fino al 30 aprile. Orari di apertura: da martedì a giovedì dalle 15 alle 18; da venerdì a domenica dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito.

Per informazioni:

www.aimareggioemilia.it

Instagram: @rifiorire.re