Regione: scuole e verde pubblico, viabilità e impianti sportivi

50

I principali interventi in provincia di Rimini e di Piacenza

logo regione emilia romagnaBOLOGNA – Tra gli interventi più significativi che sono stati finanziati dalla Regione nel Riminese, quelli proposti dal Comune capoluogo per l’adeguamento funzionale e ambientale del Lungomare Spadazzi a Miramare di Rimini, nonché per la riqualificazione e pedonalizzazione del Lungomare Rimini-Torre Pedrera, Rimini-Viserba, Rimini-Rivabella e Rimini-Viserbella.

Riqualificazione degli spazi urbani anche con il restyling della passeggiata Goethe e Shakespeare proposto dal Comune di Riccione (da Piazzale Moro al Rio Marano) e il nuovo arredo per Viale Dante del Comune di Cattolica (completamento del tratto via Milano-Facchini).

Tanti gli interventi di riqualificazione di edifici scolastici – tra gli altri quelli dei Comuni di San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, Mondaino – e di manutenzione della viabilità. Da quelli proposti dalla Provincia sulla rete stradale di sua competenza, a quelli dei Comuni di Novafeltria, Pennabilli, Talamello, Casteldelci, Coriano, Montescudo-Montecolombo, Gemmano.

Nel Piacentino da segnalare, tra gli altri, l’intervento proposto dalla Provincia per la realizzazione del primo lotto della Ciclovia Vento, nel tratto Piacenza (località Fossadello)-Cremona, e quelli del Comune capoluogo per la manutenzione del verde pubblico e il rifacimento della rete stradale. Sempre sul fronte della viabilità sono stati finanziati i progetti dei Comuni di Agazzano, Besenzone, Borgonovo Val Tidone, Castel San Giovanni, Castell’Arquato, Gossolengo, Lugagnano Val D’Arda, Pontenure, Vigolzone, Villanova sull’Arda.

Numerosi anche i progetti per la manutenzione e la riqualificazione di scuole e impianti sportivi.

Nelle due province diversi gli interventi su palazzi e beni pubblici. Ad esempio, nel Riminese quelli del Comune di San Giovanni in Marignano per il recupero con adeguamento sismico della sacrestia della Chiesa di Santa Lucia e di Montefiore Conca per il risanamento conservativo del Teatro Comunale “Malatesta”. Nel Piacentino, la ristrutturazione della Rocca municipale di Caorso, la valorizzazione del palazzo comunale “Castello Scotti Anguissola” a San Giorgio Piacentino, la riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto a Travo