Bologna

Regione: Ricostruzione post alluvione

La cerimonia 3

Inaugurato oggi a Sant’Agata sul Santerno (Ra) il palazzetto dello sport ‘Giorgio Gadoni’, ristrutturato dopo i danni causati a maggio 2023

BOLOGNA – Dopo i danni subiti a causa dell’alluvione di maggio 2023 era stato costretto a chiudere. Oggi, il palazzetto dello sport “Giorgio Gadoni” di Sant’Agata sul Santerno, nel ravennate, riapre le porte alla comunità, tornando a essere uno spazio di sport, inclusione e socialità.

L’intervento ha interessato l’intera struttura, che è stata rinnovata e resa più efficiente dal punto di vista energetico, con l’adeguamento degli impianti e il rifacimento delle tribune per garantire condizioni di sicurezza e piena fruibilità per le attività sportive. Le attività di ricostruzione sono state affidate da Sogesid, la società di ingegneria ambientale dello Stato, per un importo complessivo dei lavori di circa 425mila euro. Sono state finanziate nell’ambito dell’ordinanza 24 emanata ad aprile 2024 dalla struttura Commissariale.

Oggi, alla cerimonia di inaugurazione, il sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Riccardo Sabadini, l’assessora regionale allo Sport e al Turismo, Roberta Frisoni, il subcommissario della Struttura commissariale, Gianluca Loffredo, e Roberto Mantovanelli, presidente Sogesid.

“Una giornata importante per la comunità di Sant’Agata sul Santerno- commentano l’assessora Frisoni e la sottosegretaria alla Presidenza con delega alla Ricostruzione, Manuela Rontini– perché viene restituito alla cittadinanza un luogo che accompagna la vita quotidiana del paese. Il palazzetto torna a essere uno spazio sicuro e accogliente dove ragazze e ragazzi possono praticare sport, incontrarsi e condividere esperienze senza doversi spostare fuori dal territorio, ma anche un punto di riferimento per le associazioni sportive e per l’intera comunità. Un luogo che sostiene la qualità della vita, le relazioni e le opportunità di partecipazione e crescita delle persone, a tutte le età”.

“Ora che il palazzetto dello sport è tornato nelle nostre disponibilità, i bambini e ragazzi di Sant’Agata sono tornati a fare attività motoria nel nostro paese- dichiara il sindaco Sabadini-. Si tratta di un altro tassello fondamentale per il pieno ritorno alla normalità di una comunità che in questi anni si è dimostrata tenace e perseverante. Grazie al contributo della Struttura commissariale e al lavoro di Sogesid oggi abbiamo di nuovo un palazzetto dello sport pienamente funzionale e migliorato rispetto al passato”.

“Grazie a tutti e un grazie speciale ai bambini qui presenti: è una gioia vederli in una palestra recuperata grazie all’intervento post alluvione- dichiara il subcommissario Gianluca Loffredo-. Un paio di riflessioni. Innanzitutto il valore fondamentale dello sport, sancito nella nostra Carta costituzionale di recente, nel 2023, che ci ricorda quanto siano fondamentali gli effetti dello sport in termini educativi e sociali, ma aggiungo soprattutto istruttivi per tutti noi. Penso infatti che lo sforzo degli atleti, giovani e meno giovani, nella pratica delle discipline sportive consenta di raggiungere mete sfidanti, proprio come quelle che tutti gli attori istituzionali e non hanno dovuto affrontare per arrivare al risultato che oggi è sotto i nostri occhi. Ringrazio l’amministrazione comunale, Sogesid, il Governo e certamente la Regione, che svolge un ruolo di snodo alla luce della legge speciale che governa i processi di ricostruzione.La parte più interessante della giornata restano i bambini che si divertono e giocano: il segno più bello di una comunità che riparte, in una vera giornata di festa.”

“La riapertura del Palazzetto dello sport “Giorgio Gadoni- afferma Roberto Mantovanelli, presidente di Sogesid- è il risultato di un lavoro condiviso che ha permesso di restituire alla comunità di Sant’Agata sul Santerno una struttura fondamentale, duramente colpita dall’alluvione del 2023. Sogesid ha messo a disposizione le proprie competenze per garantire un intervento di recupero efficace e di qualità, contribuendo concretamente alla ripartenza delle attività sportive e sociali del territorio”.

Dopo il taglio del nastro, il palazzetto ha ospitato un torneo di minibasket che ha coinvolto quattro squadre locali, segnando la ripresa delle attività sportive all’interno della struttura. L’iniziativa ha visto la partecipazione di atlete e atleti del territorio, restituendo fin da subito al palazzetto la sua funzione di spazio vissuto e condiviso.

Gli interventi

Gli interventi hanno interessato tutte le parti dell’edificio danneggiate dall’alluvione, consentendo il pieno recupero funzionale dell’impianto sportivo. Le opere principali hanno riguardato il campo da gioco omologato Coni, con la sostituzione integrale della pavimentazione in parquet, e la riqualificazione dell’area spogliatoi. Sono stati inoltre eseguiti il ripristino dell’impianto elettrico e della centrale termica, la sostituzione degli infissi interni, la riparazione e sostituzione dei lucernari esistenti e gli interventi sulla copertura. I lavori si sono conclusi con il ripristino degli intonaci ammalorati, le tinteggiature e le sistemazioni esterne.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X