Bologna

Regione: Pesca

Caro gasolio, marinerie emiliano-romagnole in protesta. La solidarietà dell’assessore Mammi ai pescatori e agli acquacoltori: “Siamo al loro fianco, l’aumento dei costi mette a rischio il lavoro e il futuro delle imprese della nostra costa. Una situazione che colpisce anche il settore agricolo, già messo a dura prova dall’aumento dei costi di produzione, a partire dai fertilizzanti, dai costi assicurativi, e dagli effetti dei cambiamenti climatici, e richiede risposte concrete per tutelare due comparti fondamentali per la nostra economia”

BOLOGNA – “Piena solidarietà alle lavoratrici, ai lavoratori e alle imprese della pesca che oggi stanno manifestando nelle marinerie dell’Emilia-Romagna e dell’Adriatico. Comprendiamo profondamente le loro preoccupazioni di fronte a un aumento del costo del gasolio che sta mettendo a dura prova la sostenibilità economica delle attività e rischia di compromettere la continuità del lavoro di tante imprese e famiglie. La pesca è un’attività fondamentale per l’economia delle nostre comunità costiere, per l’occupazione e per l’identità stessa del nostro territorio”.

Così l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca, Alessio Mammi, in merito alle proteste che interessano numerosi porti dell’Adriatico, tra cui quelli emiliano-romagnoli.

“Le difficoltà che stanno affrontando le imprese della pesca si inseriscono in un quadro più ampio di aumento dei costi di produzione, che interessa anche il settore agricolo- spiega l’assessore– Una situazione che mette sotto pressione le imprese, riduce i margini economici e rende sempre più difficile programmare il futuro”.

“Come Regione siamo intervenuti mettendo a disposizione 6,6 milioni di euro del programma Feampa per sostenere le imprese della pesca e dell’acquacoltura di fronte all’aumento dei costi del carburante- afferma Mammi-. Per il settore agricolo siamo pronti a destinare 12 milioni di euro al caro gasolio, e abbiamo previsto anche interventi per fronteggiare l’aumento dei costi dei fertilizzanti e delle assicurazioni. Continueremo a lavorare insieme alle imprese e alle loro rappresentanze per tutelare il lavoro, la competitività e il futuro di due comparti fondamentali per l’economia dell’Emilia-Romagna”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X