Bologna

Regione: Il Monastero di Santa Chiara restituito alla città di Carpi

Interventi per circa 2 milioni di euro. L’assessore Costi: “Il territorio si riappropria di un pezzo di identità”. Nel pomeriggio di sabato cerimonia con le Autorità locali e i tecnici

BOLOGNA – Il Monastero di Santa Chiara viene restituito alla città di Carpi dopo gli interventi di ripristino post sisma 2012. Nel pomeriggio di sabato 14 settembre la presentazione dei lavori alla presenza di rappresentati delle Istruzioni, della Diocesi e i tecnici che hanno svolto l’attività di recupero. Per la Regione era presente l’assessore alle attività produttive Palma Costi.

Gli interventi sono iniziati nell’aprile 2016. In particolare, si è proceduto al consolidamento della struttura, ricostruzione di pareti e volte e sostituzione del tavolato ligneo del sottotetto. Sono state anche rinforzate le capriate di copertura e restaurate le superfici interne, intonaci, pavimenti e gli arredi sacri con la realizzazione di nuovi impianti e infissi. Finanziati anche lavori per l’annessa Chiesa con 2 milioni e mezzo di euro di fondi regionali.

“E’ sempre una grande soddisfazione poter riconsegnare a una comunità un luogo simbolico– commenta l’assessore Costi-. Il Convento di Santa Chiara è stato inserito nel Piano opere pubbliche e Beni culturali per un intervento di miglioramento sismico dell’importo di poco meno di 2 milioni di euro, finanziato dal Commissario per la ricostruzione Stefano Bonaccini con oltre 1 milione e 288 mila euro, cui si sono aggiunti fondi propri per circa 644 mila euro. Il ripristino degli antichi luoghi di culto, oltre che importante per la dimensione religiosa, rappresenta la spiritualità femminile che tanto ha dato non solo alla chiesa ma alla società ed è anche il segno tangibile della bellezza, frutto di una cultura sedimentata nei secoli e che oggi condividiamo con la comunità di Carpi. In questa occasione il territorio si riappropria di un pezzo di identità. Un vero e proprio gioiello architettonico, culturale, religioso che ci rende orgogliosi e costituisce un tassello importante nel quadro della completa ricostruzione degli edifici danneggiati. Una ricostruzione realizzata in stretta collaborazione con la Diocesi e il Ministero dei Beni culturali”.

Cenni storici
La costruzione del monastero e dell’annessa chiesa esterna vennero iniziati verso il 1490 da Camilla Pio di Savoia, che vi si ritirò come monaca nel 1500 morendovi con concetto di santità nel 1504. La chiesa venne rifatta in forme neoclassiche nel 1845, mentre la zona interna o coro delle monache ha mantenuto l’assetto originario. Interessante l’arredo coevo alla ricostruzione ottocentesca, come ancone in scagliola, arredi e dipinti di B. Rossi e L. Asioli (quest’ultimo sull’altare maggiore). Altre opere sono la tavola della Natività di Giacomo e Giulio Francia, e la Madonna di Soriano di G.M. Bottalla, proveniente da Roma ed eseguita con intenti votivi nel 1639.
Per dare la possibilità di far conoscere il complesso e i lavori effettuati, sono state organizzate alcune visite guidate nei giorni 15, 21-22, 28-29 settembre (prenotazioni: visitamonastero@tiscali.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 26 febbraio alla Fondazione Gramsci l’assegnazione del Premio di studio Pier Paolo D’Attorre

Seguirà la lezione di Salvatore Adorno. Partecipa il sindaco Matteo Lepore BOLOGNA - Lunedì 26…

1 minuto fa

Convocazione della Commissione Consiliare II il 28 febbraio nella Sala Consiglio

PARMA - La II Commissione consiliare “Garanzia e controllo” è convocata per il giorno MERCOLEDÌ…

13 minuti fa

Anas: per incidente chiusa temporaneamente la SS 495 “di Codigoro” a Codigoro, in provincia di Ferrara

BOLOGNA - A causa di un incidente stradale che ha coinvolto un veicolo è temporaneamente chiusa al…

18 minuti fa

Quartiere 2, in Consiglio il progetto CPC

Al centro l’ampliamento del comparto industriale dell’azienda. La seduta in programma lunedì 26 febbraio in…

2 ore fa

Debora Vella nella giuria di “EmergentePastry 2024”

La giovane pasticcera dell’Atelier Gourmet di Gatteo Mare ha incoronato il vincitore del 2024 nel…

2 ore fa

Partecipazione al lutto per la scomparsa del dottor Ubaldo Mengozzi

FORLÌ - A nome del Comune di Forlì e interpretando i sentimenti dell’intera comunità cittadina,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter