Bologna

Regione: Ambiente e sport. “Primo è l’ambiente”

Mercoledì 12 giugno i premi ai progetti delle associazioni sportive per manifestazioni ecosostenibili. I riconoscimenti saranno consegnati dall’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, in occasione di un’iniziativa nella sede della Regione

BOLOGNA – Ecomedaglie in terracotta o totalmente compostabili, pacchi gara e premi rigorosamente bio e a km zero, solo stoviglie biodegradabili o riciclabili, bicicletta come apripista invece delle moto. Sono alcune delle idee che hanno dato vita ai 15 progetti amici dell’ambiente, realizzati da associazioni e società sportive dell’Emilia-Romagna, che hanno risposto e vinto la sfida lanciata dal concorso “Primo è l’ambiente. La tua idea di sostenibilità diventa realtà”, alla sua prima edizione, ideato da Uisp e Regione Emilia-Romagna.

I progetti messi in campo da Piacenza a Rimini – in occasione di manifestazioni e gare sportive dalla maratona al nuoto, dal beach tennis al ciclismo – saranno premiati mercoledì 12 giugno, dall’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo. Sette di questi progetti hanno visto il coinvolgimento di scuole secondarie di secondo grado nelle azioni di educazione alla sostenibilità.

All’iniziativa parteciperanno Mauro Rozzi, presidente regionale della Uisp, Manuela Claysset, responsabile del concorso, Cesare Buffone della società Punto3. L’appuntamento è a Bologna, a partire dalle ore 10, presso la sede della Regione (Sala B, Terza torre, via della Fiera 8) e alle 12 relatori,organizzatori e rappresentanti delle associazioni sportive incontreranno la stampa.
L’incontro sarà anche occasione di confronto e presentazione di iniziative, gadget utilizzati e obiettivi raggiunti in termini di riduzione dell’impatto ambientale degli eventi realizzati.

Ai premiati della prima edizione andranno contributi compresi tra i 300 e i 2.200 euro, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione per complessivi 17mila euro.

Il concorso
Il concorso “Primo è l’ambiente. La tua idea di sostenibilità diventa realtà” è indirizzato a società e associazioni sportive che vogliono organizzare un evento nel rispetto dell’ambiente introducendo iniziative finalizzate all’educazione al rispetto della natura. Obiettivo è fare dello sport un veicolo di promozione della sostenibilità ambientale e di cambiamento degli stili di vita quotidiani, per renderli sempre più green.

Un’idea innovativa promossa e finanziata da Regione e Uisp che ha riscosso grande interesse e partecipazione: sono infatti 22 le società che hanno risposto da tutto il territorio con progetti attenti alla salvaguardia dell’ambiente e che hanno messo al centro azioni di economia circolare, riduzione dei rifiuti, acquisti sostenibili per le premiazioni, utilizzo della mobilità alternativa all’auto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Intrattenimento e solidarietà vanno a braccetto nel family show “Le Avventure de La Bella e la Bestia”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16,30 alla Sala Estense, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche…

3 ore fa

Beneficenza e massaggi shiatsu a Mercato Saraceno

MERCATO SARACENO (FC) - “Tocchiamo il cuore dell’Emilia Romagna”, l’iniziativa di solidarietà pensata per le popolazioni…

3 ore fa

Giorno della Memoria: Cerimonia ufficiale sabato 27 gennaio al Teatro al Parco

PARMA - Sabato 27 gennaio, alle 21,00, presso il Teatro al Parco Giorno della Memoria 2024…

3 ore fa

“Il Bistrot delle Storie” dal 27 al 29 gennaio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Ritorna con nuovi racconti “Il Bistrot delle Storie” allo Spazio Luzzati di Piacenza.…

3 ore fa

Al via in Emilia (Modena) il progetto di legalità nelle scuole “Onda pazza”

Gli studenti hanno incontrato e ascoltato la testimonianza di Arianna Mazzotti, nipote della vittima di…

3 ore fa

Tutti i vincitori dei campionati italiani 2024 di SCA Italy

RIMINI - Il caffè è da sempre protagonista all’appuntamento imperdibile del Sigep e anche quest’anno…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter