Per oltre 830 seggi saranno mobilitate più di 4mila persone. Può presentare disponibilità anche chi non è residente a Bologna
1. “Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione”.
2.”Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale”.
3. “Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi”.
4. “Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione”.
5. “Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana”.
In questa fase il Comune è impegnato nel reclutamento di presidenti di seggio e scrutatori/scrutatrici. I seggi ordinari sono 445, mentre quelli destinati allo spoglio dei voti provenienti dall’estero, seggi Aire, dovrebbero essere circa 380. I seggi per il voto dei fuori sede, invece, saranno un numero più ridotto – alle ultime elezioni europee erano 8.
In totale saranno mobilitate, tra presidenti, segretari/e e scrutatori/trici circa 4165 persone.
Di norma presidenti e scrutatori/scrutatrici sono nominati tra coloro che sono iscritti ai relativi Albi previsti a livello legislativo.
Oltre a questa modalità, il Comune di Bologna ha previsto la possibilità, per chi non è iscritto agli Albi, di presentare candidature volontarie alle quali attingere in caso di necessità.
Poiché in questa tornata referendaria il Comune di Bologna dovrà procedere anche alla costituzione dei seggi destinati allo spoglio dei voti provenienti dall’estero (seggi Aire) e ai seggi dedicati ai fuori sede, la possibilità di candidarsi a ricoprire il ruolo di scrutatore/scrutatrice elettorale è estesa anche alle persone non residenti a Bologna.
Chi è residente a Bologna può presentare la candidatura a fare il presidente, la presidente, lo scrutatore, la scrutatrice di seggio, compilando la dichiarazione di disponibilità tramite il modulo online: https://servizi.retecivica.lepida.it/modulistica/c_a944/C_A944_CANDIDATURE_PRESIDENTI_SCRUTATORI#template;modulo=C_A944_CANDIDATURE_PRESIDENTI_SCRUTATORI
Chi non è residente residente a Bologna può presentare la candidatura a fare lo scrutatore/la scrutatrice dei seggi destinati allo spoglio dei voti provenienti dall’estero (seggi Aire), compilando la dichiarazione di disponibilità tramite il modulo online
https://servizi.retecivica.lepida.it/modulistica/c_a944/C_A944_CANDIDATURE_SCRUTATORI_NORES#template;modulo=C_A944_CANDIDATURE_SCRUTATORI_NORES
La dichiarazione di disponibilità è valida solo per questa consultazione referendaria.