Piacenza

Reddito di solidarietà: risposta dell’assessore Federica Sgorbati all’assessore regionale Elisabetta Gualmini

PIACENZA – “Ringrazio l’assessore regionale Elisabetta Gualmini per il suo interessamento al tempestivo pagamento dei contributi bimestrali del reddito di solidarietà. Anche per effetto della mia segnalazione è stato possibile fare ciò che un cittadino si aspetta da un qualsiasi serio amministratore: avere risposte, possibilmente concrete”. Con queste parole l’assessore ai Servizi sociali, Federica Sgorbati torna sul tema del reddito di solidarietà dopo il suo intervento di lunedì scorso e la successiva replica del vicepresidente e assessore alle Politiche di welfare della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini.

Prosegue l’assessore Sgorbati: “In questi ultimi giorni i miei uffici, che ringrazio anche pubblicamente per il lavoro che stanno svolgendo, sono stati coinvolti nell’autorizzazione di 135 pagamenti, altrimenti previsti per fine agosto. Il motivo che mi ha determinato a rivolgermi all’assessore Gualmini, non per vena polemica – che non mi è propria – è stato quello di supportare, concretamente e operativamente, l’efficacia di una misura allo stato attuale migliorabile nella puntualità di erogazione”.

E aggiunge: “Gli uffici comunali dei Servizi sociali sono destinatari di periodiche email della Regione sullo stato delle operazioni che devono essere svolte sul portale del Res (reddito di solidarietà) e da quell’indirizzo regionale hanno ricevuto, il 25 luglio scorso, l’informativa sui ritardi sul rinnovo del bimestre maggio-giugno, che precisava testualmente <<Ai beneficiari che chiedono informazioni andrà pertanto comunicato che l’accredito sulla carta sarà disponibile solo da fine agosto/inizio settembre>>”.

Conclude l’assessore Federica Sgorbati: “Poiché, come precisa puntualmente l’assessore Gualmini nella replica a me indirizzata, il reddito di solidarietà è di titolarità della Regione, alla Regione ho segnalato i problemi e le lamentele che quotidianamente riceviamo quando si verificano intoppi. E, come indicato nella email regionale del 25 luglio, mi sono preoccupata di dare informazione ai beneficiari del ritardo comunicato, chiedendo all’assessore Gualmini – tramite lettera personale e non a mezzo stampa – un intervento risolutore. Intervento che fortunatamente c’è stato e in tempi rapidi”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Question Time di venerdì 8 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

11 ore fa

Janis Joplin & Amy Winehouse – acoustic tribute l’8 marzo al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - La stagione 2024 del Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio prosegue con un concerto…

12 ore fa

Dalla Biennale di Venezia all’Ape Parma Museo ALTRO STATO apre la stagione di Lenz 2024

PARMA - Dopo il debutto nel 2021 negli spazi dell’Arsenale - Tese dei Soppalchi a…

16 ore fa

L’8 “Marzo per Lei” con due appuntamenti: installazione di una targa alla panchina rossa e proiezione di Tatami

CATTOLICA (RN) - Dopo il concerto del Coro delle Mondine del 4 marzo, “Marzo per…

16 ore fa

A Gatteo Mare la festa della donna dura un’intera settimana

GATTEO MARE (FC) - All’Atelier Gourmet di Gatteo Mare la “Festa della Donna” dura un’intera…

16 ore fa

Per tutto il mese il ciclo “Non solo 8 marzo” sul tema della parità di genere

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Amministrazione…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter