Rebekka Bakken il 7 maggio in concerto per Ravenna Jazz

163

PIANGIPANE (RA) – Ravenna Jazz al Teatro Socjale di Piangipane (RA) è da sempre sinonimo di grandi voci. E sarà così anche per l’edizione 2019 della kermesse jazzistica, con due concerti accomunati appunto dalla presenza di carismatiche voci femminili.

Il primo appuntamento sarà martedì 7 maggio (alle ore 21.30) con la cantante e pianista norvegese Rebekka Bakken e le conturbanti atmosfere vintage del suo progetto “Things You Leave Behind”, con Johan Lindström alla chitarra, Jesper Nordenström alle tastiere, Jonny Sjo al basso elettrico e Rune Arnesen alla batteria. Ravenna Jazz tornerà poi al Teatro Socjale il 10 con la cubana Yilian Cañizares. Biglietti: prezzo unico euro 12 (tessera Arci obbligatoria euro 5).

Il concerto Aperitif pomeridiano, al Caffè del Ponte Marino (ore 18.30, ingresso gratuito), sarà invece esclusivamente strumentale, in compagnia del fisarmonicista Massimo Tagliata, che spazierà dal tango al jazz toccando altri generi connessi al ritmo da ballo argentino.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Nata a Oslo nel 1970, Rebekka Bakken si è imposta come figura di spicco nella nutrita schiera delle cantanti jazz scandinave della sua generazione. E la concorrenza non era certo da poco, da Silje Nergaard a Solveig Slettahjell. Forte degli studi di piano e violino, oltre che di una voce di incredibile sensualità, nel 1995 si trasferì a New York. Fu qui che conobbe il chitarrista austriaco Wolfgang Muthspiel, col quale diede vita a un duo attivo sia nella scena dei club statunitensi che su disco, con tre album tra il 2000 e il 2002. L’anno seguente rientrò in Europa, stabilendosi in Austria: in quel momento prese definitivamente slancio la sua carriera, col primo disco da solista, The Art of How to Fall, distribuito dalla Universal come poi tutti i suoi successivi, sino al più recente Things You Leave Behind (2018), dalle irresistibili atmosfere rétro, che segna il passaggio alla OKeh/Sony. Una progressione di album che hanno messo in luce la varietà degli interessi della Bakken, alla quale il jazz sta decisamente stretto: si spazia dal folk al pop, con una forte impronta cantautorale.

Il solo di Massimo Tagliata, tra improvvisazioni e celebri motivi rivisitati con la fisarmonica, è un percorso musicale tra tango e altri generi che hanno influenzato il celebre ritmo da ballo argentino, dal jazz al valzer musette francese, dal flamenco al pop italiano.

Tagliata, nato a Siracusa nel 1973, si dedica al tango sin dall’adolescenza ma ha poi seguito anche le strade della musica latina e del jazz. Nel 2006 ha fondato insieme al chitarrista Andrea Dessì il gruppo “Marea”, tutt’oggi in piena attività. Ha inoltre collaborato a lungo con Biagio Antonacci, Franco Fasano, Antonella Ruggiero e ha inciso con Frank Marocco, Javier Girotto, Elisa, Il Volo.

Ravenna Jazz 2019

46A EDIZIONE
Ravenna, 3-12 Maggio 2019

Concerti di martedì 7 maggio

PIANGIPANE (RA), TEATRO SOCJALE, ORE 21.30
“Ravenna 46° Jazz Club”
REBEKKA BAKKEN QUINTET
“Things You Leave Behind”
Rebekka Bakken – voce, pianoforte; Johan Lindström – chitarra;
Jesper Nordenström – tastiere; Jonny Sjo – basso elettrico; Rune Arnesen – batteria

RAVENNA JAZZ
APERITIFS
CAFFÈ DEL PONTE MARINO
Aperitif ore 18.30
Massimo Tagliata
“Note di viaggio: dal tango al jazz”
fisarmonica

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
email: info@jazznetwork.it
website: www.ravennajazz.it – www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Prezzi
Teatro Socjale: prezzo unico € 12 (tessera Arci obbligatoria: € 5).

Indirizzi e Prevendite
Teatro Socjale:
Via Piangipane 153, Piangipane; biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Biglietteria on-line: www.crossroads-it.org, www.teatrosocjale.it (si potranno degustare i mitici cappelletti del Socjale!: prenotazione a inizio concerto).
Caffè del Ponte Marino, Via Ponte Marino 5, tel. 340 4175889, barpontemarino@gmail.com

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini