Ravenna Jazz: il 3 maggio concerto “Pazzi di Jazz”

Pazzi di Jazz 2025 (di Giampaolo Solitro) (1)

RAVENNA – Ravenna Jazz 2026

53a EDIZIONE

Ravenna, 2-10 Maggio, 1-3-9 Luglio 2026

Concerto di domenica 3 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

“Pazzi di Jazz”

ORCHESTRA DEI GIOVANI & DON MINZONI,

CORO SWING KIDS & TEEN VOICES

diretti da TOMMASO VITTORINI

special guests MAURO NEGRI – sax alto, clarinetto,

MAURO OTTOLINI – trombone & ALIEN DEE – beatbox

con la partecipazione di Marco Pierfederici – pianoforte, tastiere; Vito Bassi – basso elettrico;

Mattia Zoli – batteria; Lorenzo Mercuriali – percussioni

“A Song For You”

Omaggio a Ray Charles

Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani

Con il sostegno del Comune di Ravenna

produzione originale – ingresso libero

Domenica 3 maggio, l’edizione 2026 del festival Ravenna Jazz accoglie nel suo cartellone le gioiose note della produzione originale “Pazzi di Jazz”, che vedrà sul palco del Teatro Alighieri (inizio alle ore 21) gli ampi organici dell’Orchestra dei Giovani & Don Minzoni e del Coro Swing Kids & Teen Voices, composti da giovanissimi studenti delle scuole ravennati. Con loro si esibiranno solisti di spicco come il trombonista Mauro Ottolini, il sassofonista Mauro Negri, il beatboxer Alien Dee e il direttore d’orchestra Tommaso Vittorini, che hanno curato la preparazione dei baby musicisti ravennati all’interno del progetto didattico Pazzi di Jazz. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria dei biglietti dal 29 aprile.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, in convenzione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.

Pazzi di Jazz 2026 è organizzato da Jazz Network con il sostegno del Comune di Ravenna e del Ministero della Cultura (Bando Musica Jazz). Pazzi di Jazz è inserito nel Piano Arricchimento Formativo del Territorio del Comune di Ravenna.

Per la sua tredicesima edizione “Pazzi di Jazz” propone un inedito contenuto musicale per conferire novità a un format ormai consolidato, col suo cast artistico che annovera importanti esponenti del jazz nazionale diventati fedelissime presenze della manifestazione ravennate.

Tommaso Vittorini, Mauro Ottolini, Alien Dee e Mauro Negri, i quattro celebri artisti che hanno curato la preparazione dei giovanissimi studenti di numerose scuole ravennati attraverso un articolato percorso didattico e formativo, saliranno sul palcoscenico assieme all’orchestra e al coro formato da decine di baby musicisti.

Animatore di “Pazzi di Jazz” sin dalle sue origini, Tommaso Vittorini, noto compositore e direttore d’orchestra, sarà sul podio del concerto. A lui si devono anche gli arrangiamenti originali eseguiti nel corso della serata. Legato a “Pazzi di Jazz” sin dalla seconda edizione è anche il giovane e pluripremiato beatboxer Alien Dee. Più che familiare agli studenti ravennati è pure l’esuberante trombonista Mauro Ottolini. La più recente aggiunta alla squadra di “Pazzi di Jazz” è un altro solista di riferimento del jazz nazionale, il sassofonista Mauro Negri.

In occasione del concerto finale, al fianco di questi affermati professionisti di fama internazionale si esibirà uno stuolo di giovanissimi musicisti: l’Orchestra dei Giovani e della scuola media Don Minzoni guidata da Franco Emaldi, il Coro Swing Kids & Teen Voices guidato da Catia Gori e formato dagli alunni delle scuole primarie Mordani e Pascoli e da studenti degli istituti superiori. Il programma musicale di questa edizione è incentrato su Ray Charles, pianista fenomenale e cantante dal timbro inconfondibile.

Nato il 23 settembre 1930 ad Albany, nello stato americano della Georgia, Ray Charles è considerato uno dei più grandi artisti della musica soul che, grazie al suo talento, seppe accostare le sonorità di rhythm and blues, country e jazz. Una commistione stilistica all’epoca impensabile, che gli valse il soprannome “The Genius”. A renderlo ancor più leggendario è stata la sua disabilità: a soli sei anni perse la vista a causa di un glaucoma.

Gigante della musica, Ray Charles lasciò il segno anche nel cinema: nel 1980 John Landis lo scelse per interpretare il proprietario di un negozio di strumenti nel film cult The Blues Brothers, al fianco di John Belushi e Dan Aykroyd; nel 1996 invece diventò un autista di bus in Spy Hard (Spia e lascia spiare), film comico diretto da Rick Friedberg e prodotto, scritto e interpretato da Leslie Nielsen; infine, nel 2003, nella parte di se stesso, eccolo in Piano Blues, documentario diretto da Clint Eastwood, episodio della serie “The Blues” prodotta da Martin Scorsese. Alla sua vita è dedicato Ray, film biografico diretto da Taylor Hackford con protagonista, nei suoi panni, un ispiratissimo Jamie Foxx, che per quella interpretazione vinse l’Oscar come Miglior Attore Protagonista. Ray venne presentato nel settembre 2004. Purtroppo Ray Charles era morto poco prima, il 10 giugno 2004, all’età di 73 anni.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it,

website: www.ravennajazz.it – www.crossroads-it.org – www.jazznetwork.it

Prezzi

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria dei biglietti a partire da mercoledì 29 aprile contattando la biglietteria del Teatro Alighieri: tel. 0544 249244 (lunedì-sabato ore 10-13 e giovedì ore 16-18), tickets@teatroalighieri.org.

Indirizzi

Teatro Alighieri, Via Mariani 2, tel. 0544 249244.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica

Sandra Costantini