Ravenna Jazz: il 28 ottobre concerto di Camille Bertault

75
Camille Bertault (di Arthur Wollenweber)

PIANGIPANE (RA) – Nuovo appuntamento con Ravenna Jazz al Teatro Socjale di Piangipane (RA): giovedì 28 ottobre (anticipando il concerto di un giorno rispetto alla data originariamente annunciata) la sezione autunnale del festival ospiterà la cantante francese Camille Bertault, in quartetto con Fady Farah al pianoforte, Christophe Minck a contrabbasso e basso elettrico e Gabriel Minino Garay a batteria e percussioni. Biglietti: prezzo unico euro 15.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Per arrivare ai vertici delle classifiche di visualizzazioni su internet, le capacità artistiche non sono certo una necessità. Ma a volte, fortunatamente, YouTube premia i talenti.

Così è stato per la parigina Camille​ Bertault: nel 2015, respinta a un esame del Conservatorio di Parigi, si sfoga nel privato di casa sua. Trascrive il celeberrimo assolo di John Coltrane in Giant Steps, scrive nuovi versi in francese per il resto del brano e, coraggiosamente, si autoimmortala in un video mentre fa vocalizzi funambolici con l’incisione originale di Coltrane in sottofondo. Tutto ciò senza la minima velleità: solo per inviare il video agli amici tramite Facebook. Tempo una settimana e gli amici che hanno visualizzato il videoclip sono centinaia di migliaia, in giro per il mondo. Il gioco continua con nuove creazioni ‘fatte in casa’, facendo lievitare ulteriormente il numero dei fan online: Camille a questo punto ha aperto un suo canale YouTube per riversare questo spontaneo estro canoro.

Nel 2016 è arrivato il primo disco ufficiale, En Vie (Sunnyside): quella che poteva essere una bizzarra eroina telematica si è dimostrata una vocalist di inaudito talento. Timing impeccabile, swing che scorre con spontaneità, freschezza interpretativa, emissione rigogliosa: sembrava un gioco e invece eccoci qua con una giovane interprete che in un sol colpo apre abissi tra sé e il resto del sempre nutrito squadrone delle cantanti jazz emergenti.

Il secondo disco della Bertault, uscito nel 2018, segna il passaggio alla OKeh/Sony e strizza l’occhio sin dal titolo (Pas de géant) al ‘segreto’ del suo successo. Con La tigre (2020) la Bertault aggiunge una patina modern-chic al suo repertorio, con immancabili decorazioni jazz.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: info@jazznetwork.it,
website: www.ravennajazz.it – www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Prezzi
Teatro Socjale: prezzo unico € 15.

Indirizzi e Prevendite
Teatro Socjale:
via Piangipane, 153, Piangipane (RA). Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini

Ravenna Jazz

48a EDIZIONE

Ravenna, 29 luglio – 19 novembre 2021

Concerto di giovedì 28 ottobre

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21.30

“Ravenna 48° Jazz Club”

CAMILLE BERTAULT QUARTET

Camille Bertault – voce;

Fady Farah – pianoforte; Christophe Minck – contrabbasso, basso elettrico;

Gabriel Minino Garay – batteria, percussioni