L’evento, sostenuto dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna, si riconferma come un vero e proprio spettacolo dedicato all’eccellenza del doppiaggio cantato, unendo il carattere di una competizione di alto livello al puro intrattenimento. La serata, che celebra anche il 100° anniversario del Teatro Nuovo, vedrà esibirsi sul palco 9 giovani semifinalisti provenienti da tutta Italia, giudicati da una giuria di maestri del settore.
Gualazzi, noto per la sua straordinaria capacità di fondere jazz, blues, soul e melodia italiana, non si limiterà a un semplice saluto. Il pianista urbinate proporrà alcuni brani legati al repertorio dei film d’animazione, riportando sul palco estense la sua inconfondibile cifra stilistica. Una scelta non casuale: Gualazzi ha infatti prestato la voce al granchio gigante Tamatoa nel classico Disney “Oceania” (2016) e nel recente sequel “Oceania 2”, dimostrando una profonda connessione con il mondo dell’animazione e del doppiaggio cantato.
Sul palco non mancheranno le sorprese: l’artista si esibirà anche in “A French Cartoon”, uno dei suoi brani strumentali più amati e travolgenti. Per l’occasione, le note jazz e ragtime del suo pianoforte prenderanno vita grazie alla proiezione del videoclip animato ufficiale, realizzato in collaborazione con gli studenti della Scuola del Libro di Urbino, trasformando il live in un vero e proprio spettacolo d’arte visiva e musicale.
La sua presenza arricchisce ulteriormente una serata che, per la prima volta, premierà anche i professionisti del settore che si sono distinti nella stagione cinematografica 2025-2026. Ad impreziosire l’evento, oltre ai direttori artistici Alex Polidori e Gabriele Patriarca e alla cantante Giulia Luzi, saranno presenti anche giovani performer del territorio, in un connubio tra eccellenza consolidata e nuovi talenti.
Una serata che unisce il talento di una star internazionale come Gualazzi alla freschezza di 9 giovani voci da tutta Italia, consacrando i Musicfilm Awards come appuntamento di riferimento nel panorama nazionale del doppiaggio cantato.
Per info e biglietti:
www.teatronuovoferrara.com oppure biglietteria@teatronuovoferrara.com
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X