“Ragazze Digitali ER”, laboratori e percorsi formativi per avvicinare le studentesse alle discipline scientifiche e informatiche

34

PIACENZA – Si è svolta martedì 30 maggio, in Municipio, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Ragazze digitali ER”, approvato dalla Regione Emilia Romagna e promosso da Tutor scarl in collaborazione con Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Politecnico di Milano, Consorzio Musp, Consorzio Leap e Liceo Respighi, in qualità di scuola capofila della Rete PiacenzaOrienta. A illustrare i dettagli dell’iniziativa, sono intervenuti l’assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca Francesco Brianzi, l’assessore alle Politiche educative Mario Dadati, per Tutor Scarl il direttore Mirko Potami e la responsabile di sede Benedetta Benzi, la dirigente scolastica del liceo Respighi nonché rappresentante della rete Piacenza Orienta Elisabetta Ghiretti, per la Provincia di Piacenza Andrea Tedaldi, per il Politecnico di Milano Andrea Matti, il direttore del Consorzio Musp Michele Monno e Antonio Conversano per il Consorzio Leap. Obiettivo del progetto “Ragazze digitali ER” è quello di coinvolgere 20 studentesse della classi 3° e 4° degli istituti secondari di secondo grado del territorio, per favorirne l’avvicinamento alle discipline scientifiche e informatiche come prospettiva di formazione e occupazione. L’attività formativa, organizzata in laboratori esperienziali e condotta presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano, consentirà alle ragazze partecipanti di apprendere i rudimenti dei linguaggi di programmazione Python e Microsoft C# (ampiamente utilizzati in ambito scientifico), l’utilizzo di un ambiente di sviluppo integrato (Ide) per la scrittura di codice (Visual Studio Code/Visual Studio Community) e le principali funzionalità di un framework per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili. Le competenze acquisite – secondo il principio del learning by doing – si tradurranno nello sviluppo di capacità e nella realizzazione di un’App con funzionalità in sintonia con gli interessi delle ragazze coinvolte. L’attività laboratoriale sarà integrata con visite guidate presso il Consorzio Musp, punto di riferimento per la ricerca e lo sviluppo avanzato nel settore delle macchine utensili e nei sistemi di produzione della provincia di Piacenza, e il Laboratorio Leap, centro di ricerca operante nel settore energetico-ambientale. L’attività si realizzerà durante il periodo estivo e si concluderà entro l’avvio dell’anno scolastico 2023-24.

“L’esito positivo di questo progetto – sottolineano gli assessori Brianzi e Dadati – è il frutto di un percorso di collaborazione tra diverse realtà presenti sul territorio piacentino, che hanno messo a sistema le loro risorse e competenze tecnologiche e specialistiche, nonché in tema di orientamento. Ringraziamo quindi Tutor per aver promosso questa importante iniziativa volta a migliorare le competenze scientifiche e informatiche di venti giovani studentesse e tutti i partner che contribuiranno alla buona riuscita del progetto”.