“Racconti in viaggio”: il 5 maggio passeggiata lungo il fiume Lamone

68

Storia, arte, sapori e natura in un percorso di 8 km adatto a tutte le età con pic nic gourmet a base di prodotti del territorio

RUSSI – Una giornata tra meraviglie naturali, sapori tipi e tesori storici e artistici per scoprire la bellezza nascosta lungo l’argine del fiume: torna domenica 5 maggio l’appuntamento con “Racconti in viaggio: il Lamone”, passeggiata sulle tracce della storia rivolta a famiglie e sportivi organizzata dalla Strada della Romagna in collaborazione con il Comune di Russi e il Comune di Bagnacavallo.

Programma

Il ritrovo sarà alle ore 8.30 a Russi davanti a Palazzo San Giacomo (via Carrarone Rasponi). Da qui i partecipanti partiranno lungo un percorso affascinante di 8 chilometri durante il quale la Pro Loco di Russi e l’Associazione Traversara in Fiore illustreranno le caratteristiche storiche e naturali del fiume.

Durante la mattinata sono in programma visite guidate alla chiesa di S. Maria Assunta (Traversara), al Santuario di Santa Rosa da Lima e alla Chiesa di San Tommaso Apostolo (Cortina) con una piccola merenda a metà percorso prima di rientrare a Palazzo San Giacomo e pranzare con un goloso pic-nic a base di prodotti Dop e Igp delle aziende agricole della Strada della Romagna.

All’interno della chiesa, dalle ore 10, sarà allestita una mostra fotografica con scatti del passato del fiume Lamone e del territorio compreso tra Russi e Bagnacavallo. Nel pomeriggio, dalle ore 14 sarà possibile partecipare a un laboratorio di Raku con il maestro G. Galassi (attività a pagamento), mentre alle ore 15 si terrà una visita al Palazzo e alla Chiesa di San Giacomo Apostolo a cura della Pro Loco di Russi.

Il costo di partecipazione alla giornata è di 15 euro (10 euro per i bambini fino ai 12 anni). Le iscrizioni sono effettuate presso Degriffè (via Giuseppe Ungaretti 34, Russi).
Per informazioni: info@stradadellaromagna.it – 3392747317

La passeggiata è realizzata in partnership con ProLoco Russi, Gruppo Cammino Russi Casa per la Salute, Associazione Traversara in Fiore, EcoMuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo, Comitato Terre del Lamone, il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dei Comuni di Russi e Bagnacavallo e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Manifestazione realizzata con il contributo della Destinazione Turistica Romagna.