Racconti erranti sull’onda della musica

58

Venerdì 25 febbraio 2022 alle 21 nella sala auditorium (via Grosoli 42 Barco – Ferrara) una serata in compagnia del cantautore Icio Caravita, tra accordi e chiacchiere

FERRARA – Una serata tra accordi e chiacchiere con protagonista il cantautore Icio Caravita. L’appuntamento è per venerdì 25 febbraio 2022 alle 21 nell’auditorium della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara) per un nuovo incontro della rassegna ‘Racconti Erranti sull’onda della musica’, dedicata alla narrazione di viaggi con accompagnamento musicale. Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Music Road, Caravita racconterà, partendo dalle sue canzoni e accompagnato dalla chitarra acustica, come fa incontrare le parole alla musica, seguendo il filo di mille suggestioni.

La serata è a ingresso libero (con Green pass ‘rafforzato’ e mascherina FFP2).
Info: tel. 0532 797418, mail: info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA  cura degli organizzatori

Originario di un paesino della bassa in provincia di Ferrara, dove si forma al conservatorio, Caravita, mentre scrive canzoni, comincia e finisce molti mestieri e molte storie, per tornare sempre alla sua musica, senza mai perderla di vista.

Dagli inizi con le band adolescenziali alle avventure dei demo tapes, dai primi guadagni come speaker in una radio libera ai consigli entusiastici come commesso in un negozio di dischi vecchio stile, dalle estati da animatore con i “Casadei”, paladini del folk della sua terra alle notti nei locali come DJ. E poi i Musical, volando anche oltreoceano con una compagnia di Teatro-Danza del suo paese e poi gli allievi, ai quali trasmettere la sua passione e insegnare a mettere le dita su una chitarra. I palchi dei clubs, quelli dei premi e dei concerti da spalla ad artisti affermati, e poi le strade, la libertà del Busker. Di questo girare sempre, a volte su se stesso, a volte affacciato a una finestra, parlano le sue canzoni. In modo semplice e diretto. Così, per dare concretezza al suo lavoro e alle sue storie, alla fine degli anni ’90, con in spalla un sacco pieno di speranze, Caravita si trasferisce a Milano, dove sono tanti gli incontri e gli incroci con gli addetti ai lavori. Dopo 3 EP autoprodotti, nel 2015 riesce a pubblicare con un’ etichetta indipendente il suo primo album ufficiale: “è così che va”, che dà l’abbrivio a nuove canzoni finite in un disco uscito nell’autunno 2018 su etichetta “Musicraiser”, prodotto e arrangiato con Massimo Germini,compositore, autore e chitarrista da anni a fianco di Roberto Vecchioni, Lele Battista, polistrumentista e arrangiatore che ha collaborato con Morgan, La Crus, Afterhours e molti altri, e mixato da Paolo Iafelice, per anni braccio destro di Mauro Pagani, che ha messo le mani anche su album storici di Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri e molti ancora. Il titolo è “Come sempre”… che è poi quello che si dice ogni mattina guardandosi allo specchio: “Come sempre hai costantemente la testa,gli occhi e il tempo nella musica!”. Icio, nell’attesa passino questi tempi difficili, ha già nel sacco nuove canzoni per un nuovo disco.