Question Time, chiarimenti sul parcheggio della Fiera per le vaccinazioni

690
BOLOGNA – L’assessore Claudio Mazzanti ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d’attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sul parcheggio della Fiera per le vaccinazioni.

La domanda della consigliera Scarano
“Per fare il vaccino paghi anche il parcheggio. Sono a chiedere al Signor Sindaco ed alla Giunta di esprimere un parere politico amministrativo in senso generale e più in particolare vorrei conoscere se l’amministrazione fosse già a conoscenza del fatto che per recarsi al centro vaccino anti-covid presso la Fiera – essendo il numero di posti auto a disposizione molto limitato – è possibile accedere solo lasciando l’autovettura in sosta esclusivamente a pagamento ed in caso di risposta positiva sono a chiedere se ritenga tale circostanza equanime. Sono anche a chiedere se vi sia stato un coordinamento tra ASL, Regione, ente Fiera e Amministrazione comunale per vagliare anche questi aspetti oppure se tutto è stato soltanto lasciato al caso”.

La risposta dell’assessore Mazzanti
“Gentile consigliera, il concessionario delle aree di sosta del Fiera District, cioè la società Bologna Fiere & Parking, ha informato che per effetto di una convenzione stipulata tra AUSL e il Volvo Congress Center, in occasione della prima fase vaccinale prevista dal 1 gennaio 2021 al 5 aprile 2021 la sosta all’interno del parcheggio Costituzione per gli utenti che hanno usufruito del servizio di vaccinazione, è stata gratuita. Dal 6 aprile 2021 la sosta è ritornata a pagamento per tutti i veicoli che parcheggiano all’interno dell’area, mentre per gli utenti che usufruiscono del servizio di vaccinazione è stata prevista una tariffa agevolata pari a 2 euro a posto auto indipendentemente dal tempo di sosta. Per agevolare gli utenti, in ogni caso è stato realizzato da Volvo Congress Center un piazzale con sosta gratuita per gli utenti che usufruiscono del servizio di vaccinazione. In più, come sapete, da una settimana è anche in funzione la vaccinazione drive through per agevolare le persone con difficoltà di deambulazione e in quel caso naturalmente è gratuito. Noi più di questo non possiamo fare perché fiera e Ausl sono due entità che hanno fatto un accordo fra di loro che definiscono questa tariffa forfettaria. Non essendo un nostro parcheggio noi possiamo solo chiedere se ci sono le condizioni da parte di Ausl e gestore di scontare ulteriormente ma onestamente più di questo non possiamo fare”.