Bologna

Question Time, chiarimenti sugli spazi esterni per gli esercizi pubblici

BOLOGNA – L’assessore Alberto Aitini ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d’attualità del consigliere Gian Marco De Biase (Gruppo misto) sugli spazi esterni per gli esercizi pubblici.

Domanda del consigliere De Biase

“Da notizie stampa si è appreso che i ristoratori potranno usufruire degli spazi antistanti i loro locali per occuparli con tavolini e seggiole. Pone la seguente domanda di attualità per avere dal Sindaco e dalla Giunta una valutazione politica sul tema. Per sapere dall’Amministrazione: le modalità e le tempistiche relative all’occupazione di marciapiedi e superficie stradale con tavolini e seggiole da parte delle attività di bar e ristorazione a tali spazi”.

Risposta dell’assessore Aitini

“Grazie presidente, grazie consigliere, torno volentieri questo tema, ne abbiamo già parlato altre volte ma ne approfitto per fare un ulteriore aggiornamento. In questi giorni stiamo conducendo un serrato approfondimento tecnico intersettoriale che è coordinato dall’Area Economia e lavoro e, a questo proposito, permettetemi di ringraziare tutti gli uffici e il personale del Comune coinvolto per il grande lavoro che si sta facendo in tempi record. Allo stesso tempo stiamo lavorando con le associazioni di categoria e i rappresentanti delle attività commerciali per definire il perimetro di quello che possiamo chiamare un vero e proprio piano straordinario e, chiaramente temporaneo, per i dehors. Come già annunciato più volte dal Sindaco, un piano che si deve fondare sulle esigenze di sostenere la ripresa delle attività in piene condizioni di sicurezza e mantenendo saldi i principi di decoro urbano e di piena fruibilità dello spazio pubblico da parte di tutte le categorie, per citarne alcune, pedoni, persone con disabilità, ciclisti e in generale con un’attenzione alle segnalazioni e alle richieste che ci arrivano dai residenti sul come funzioneranno questi nuovi dehors. Al riguardo anticipo che porterò il provvedimento, una proposta di delibera, nella giunta di martedì della prossima settimana proprio nel rispetto dei tempi che abbiamo più volte ribadito e concordato anche con le associazioni di categoria per permettere, già dalle prime settimane di riapertura, alle attività che volessero, di allargare e ampliare il proprio dehors, sempre chiaramente in maniera temporanea e legata all’emergenza sanitaria, e di poterlo fare rispettando tutte le misure che i Dpcm e le linee guida regionali stanno definendo proprio in queste ore. Grazie.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Prosegue la riqualificazione dell’illuminazione pubblica in centro storico, a San Martino e a Cona

Gli interventi sul territorio comunale dal 6 maggio 2024 FERRARA - Prosegue tra centro storico…

52 minuti fa

Lavori per 1,65 milioni su ponti, viadotti e cavalcavia

REGGIO EMILIA - La Provincia di Reggio inizierà la prossima settimana ben quattro interventi di…

1 ora fa

Controlli anti spaccio della Polizia Locale agli Orti di via Degani

Le segnalazioni dai Gruppi di vicinato PIACENZA - Anche a seguito delle preziose segnalazioni dei…

59 minuti fa

Gli auguri del Comune di Ferrara al neocentenario Pietro Magi

Consegnata targa di benemerenza e lettera di congratulazioni FERRARA - Un giorno di festa per…

2 ore fa

La commemorazione del partigiano Ferdinando Gavazzoli

PARMA - Si è svolta questa mattina la commemorazione del giovane partigiano Ferdinando Gavazzoli, nome di…

2 ore fa

Nuova pavimentazione per il percorso pedonale di via Mortara

Interventi al via dal 3 maggio con durata prevista di 7-8 giorni, sul lato dei…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter