Question Time, chiarimenti su scuole chiuse e manutenzione

57

BOLOGNA – L’assessore Alberto Aitini ha risposto alle domande di attualità della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 stelle), su scuole chiuse e manutenzione. La risposta è stata letta in aula dalla vicesindaca Valentina Orioli.

Domanda della consigliera Foresti
“Visto l’articolo online in cui emergono le segnalazioni su riscaldamenti non funzionanti nelle scuole dell’infanzia comunali e nidi nella giornata di lunedì 2 marzo; visto che con il nuovo DPCM, la sospensione delle attività didattiche è stata prorogata fino al 15 marzo, pone la seguente domanda d’attualità: per avere dal Sindaco e la Giunta una valutazione politica amministrativa su quanto emerso e se non si ritenga opportuno utilizzare questo periodo per effettuare, dove necessario, quegli interventi manutentivi che non si possono effettuare con la presenza dei bambini e dei ragazzi”.

Risposta dell’assessore Aitini letta dalla vicesindaca Orioli
“Gentilissima consigliera proprio in vista della temporanea chiusura delle scuole sono stati avviati alcuni lavori di manutenzione straordinaria seppur di limitata entità, compatibili con il lasso di tempo di chiusura. È inoltre assicurata la manutenzione ordinaria di tutte le strutture scolastiche oltre agli abituali interventi di urgenza. Rispetto al riscaldamento delle strutture: nella prima settimana di chiusura l’impianto ha funzionato in regime ridotto per evitare l’eccessivo raffreddamento delle strutture, nella seconda e nelle prossime settimane di sospensione dell’attività scolastica, gli impianti sono impostati alle condizioni normali, vista la presenza del personale scolastico”.