Question Time, chiarimenti su blocco sfratti e Imu

45
BOLOGNA – L’assessore Davide Conte ha risposto, in seduta di Question Time, alla domanda d’attualità del consigliere Umberto Bosco (Lega nord) su blocco sfratti e Imu.

La domanda del consigliere Bosco
“Blocco sfratti e IMU. Alla luce dell’articolo di stampa chiedo al Sindaco ed alla Giunta un parere politico-amministrativo nel merito. In particolare chiedo se, al netto delle intenzioni, sussista la possibilità di esentare da pagamento dell’IMU i proprietari degli immobili i cui sfratti esecutivi sono stati congelati”.

La risposta dell’assessore Conte
“Grazie presidente, grazie consigliere Bosco. Purtroppo la risposta è duplice. Da un lato, l’Imu è un tributo locale, ma la normativa è nazionale, anche in riferimento al tema del blocco degli sfratti. Quindi il tema fa riferimento al parlamento e al governo. Tecnicamente non vedo da parte del Comune la possibilità di poter sviluppare la sua proposta e quindi mi dispiace dover dare una risposta in termini negativi. Purtroppo tecnicamente non è possibile questa modalità di azione. Mi spiace molto, capisco la situazione e, come dice lei giustamente, non parliamo di chissà quali speculatori, ma di piccoli proprietari. Quindi capisco la situazione e la complessità che si trovano ad affrontare, il tema è però di tipo nazionale, in quanto l’Imu fa riferimento a quel tipo di normativa. A livello locale purtroppo non abbiamo la possibilità di intervento”.