Questa sera il James Brandon Lewis No Filter Featuring Anthony Pirog apre dicembre con groove

71

FERRARA – Sabato 1 dicembre (inizio ore 21.30) torna al Torrione No Filter, trio del vulcanico sassofonista di Buffalo James Brandon Lewis, coadiuvato da un nuovo innesto, la chitarra di Anthony Pirog. La band, completata da Luke Steward al basso elettrico e Warren Trae Crudup III alla batteria, sintetizza le esperienze fin qui condotte dal leader proponendo un concerto ad alto tasso di groove.

Nella musica di Brandon Lewis, volta a scandagliare in profondità il linguaggio della tradizione afroamericana, si rinnova lo spirito dei grandi. Veemente improvvisatore dai fervidi assoli ricchi di idee, Brandon Lewis possiede chiare doti progettuali che gli consentono di riorganizzare con personalità un’ampia gamma di riferimenti, dall’R&B al free jazz.

Classe 1983, Brandon Lewis si è spostato da una costa all’altra degli Stati Uniti, studiando e suonando con musicisti capaci di indirizzarne bene l’innata musicalità, da Joshua Redman a Charlie Haden, a Matthew Shipp. Trasferitosi a New York, il sassofonista ha trovato il forte sostegno della Sony, che lo ha scritturato con la OKeh Records, sua etichetta di punta per le nuove produzioni in campo jazzistico.

Brandon Lewis ha condiviso il palcoscenico con musicisti come Benny Golson, Geri Allen, Wallace Roney, oltre che con importanti figure della scena gospel. Assidue anche le frequentazioni di circoli assai più sperimentali che lo vedono al fianco di William Parker, Gerald Cleaver, Marilyn Crispell e Cooper Moore.

Anthony Pirog è un chitarrista dall’obliqua sonorità rock, con esperienze di livello nell’ambito della musica di ricerca e con all’attivo diverse importanti produzioni discografiche per la Cuneiform Record.

Ferrara in Jazz 2018 – 2019
XX Edizione

05 ottobre 2018 – 30 aprile 2019

Sabato 01 dicembre, ore 21.30
James Brandon Lewis No Filter Featuring Anthony Pirog
James Brandon Lewis, sax tenore
Anthony Pirog, chitarra
Luke Stewart, basso elettrico
Warren Trae Crudup III, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 o 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 22.00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 20
Ridotto € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 21.30

PRESIDENZA
Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com