Questa sera a Cesena “Panic” di Julien Duvivier in versione restaurata

129

Lunedì 13 maggio, ore 21, la proiezione al Cinema San Biagio (via Aldini, 24)

CESENA – Al San Biagio nuovo appuntamento con “Il cinema ritrovato al cinema”: lunedì 13 maggio alle 21.00 sarà proiettata la versione restaurata di “Panic” (Panico), film di Julien Duvivier uscito nel 1946.

Tratto dal romanzo di Georges Simenon “Il fidanzamento del signor Hire”, è il film che segna il ritorno di Duvivier in Francia dopo l’esperienza a Hollywood.

Protagonista della vicenda l’ eccentrico e solitario monsieur Hire (interpretato da Michel Simon) su cui si appuntano i sospetti dei vicini e della polizia quando nel suo quartiere viene ritrovato il corpo di una ragazza.

Il regista, acclamato esponente del realismo poetico, qui realizza un noir ad alta tensione, che mostra i pericoli della ferocia della folla, costruendo una puntuale allegoria della doppiezza e della meschinità dei francesi durante gli anni delle guerra.

Ingresso 5 Euro.

Con il progetto “Cinema ritrovato al cinema”, avviato nel 2013, la Cineteca di Bologna promuove la distribuzione di una serie di grandi film del passato in versione restaurata nelle sale dell’intero territorio nazionale.