Quasi ultimata la fase di digitalizzazione del patrimonio fotografico del MAF

33

ferraraIn atto il riassetto del patrimonio documentario depositato negli archivi di San Bartolomeo in Bosco

FERRARA – Prosegue l’opera di ulteriore “abbellimento” del MAF Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, che ai restauri e alle nuove proposte di allestimento museale, tuttora in atto, sta abbinando l’opera di riassetto dell’altrettanto interessante patrimonio documentario depositato nei suoi archivi.

A questo proposito, è in avanzata fase di digitalizzazione un ampio settore del suo archivio fotografico che, a breve, potrà essere messo a disposizione degli studiosi e che troverà razionale spazio, con periodiche proposte esemplificative, anche attraverso i social del Museo. Grazie all’attività di Carlo D’Onofrio, storico locale e collaboratore del MAF, è già stata pressoché completata la digitalizzazione delle diverse centinaia di immagini che componevano la mostra “Un paese dagli album di famiglia”, esposta a San Bartolomeo in Bosco nell’ormai lontano 1984, che caratterizzò i primi anni di attività del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, in stretto rapporto di collaborazione scientifica con il Centro Etnografico Ferrarese, diretto da Renato Sitti.

Profondo e appassionato conoscitore delle vicende e dei personaggi locali, Carlo D’Onofrio ha provveduto anche a una classificazione preliminare delle immagini, per consentirne una più razionale fruibilità: si tratta, tanto per fare qualche esempio, di suggestive fotografie di lavoro, familiari, attività commerciali, edifici, scuole e scolaresche, che contribuiscono a ricostruire un efficace spaccato della vita otto-novecentesca nelle campagne ferraresi.

MAF – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale n. 263 San Bartolomeo in Bosco/Ferrara – Tel. 0532.725294 info@mondoagricoloferrarese.it