Quarto Concerto Progetto Sinfonie di Beethoven

6

Sabato 4 dicembre alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine si ascolteranno la Settima e l’Ottava Sinfonia di Beethoven. Ingresso gratuito

PARMA – Nuovo appuntamento del progetto dedicato all’integrale delle Sinfonie di Beethoven trascritte per organici da camera, ideato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” nell’ambito della rassegna “I Concerti del Boito”. Sabato 4 dicembre alle 17.00, nell’Auditorium del Carmine, sarà la volta della Sinfonia n. 7 op. 92 e della Sinfonia n. 8 op. 93.

Interpreti ne saranno, come sempre, studenti e docenti del Conservatorio di Parma. La Sinfonia n. 7 sarà eseguita nella trascrizione per due pianoforti a otto mani di Theodor Kirchner dai docenti Giulio Giurato, Roberto Guglielmo, Pierluigi Puglisi e Claudia Rondelli. La Sinfonia n. 8 sarà invece proposta nella trascrizione inedita per doppio quintetto di Nicolò Azzena (Jessica Gabriele, flauto; Nicola Falvella, oboe; Serena Capizzi, clarinetto; Alessandra Brunori, fagotto; Andrea Russo, corno; Nicolò Perego, violino primo; Emanuele Trivioli, violino secondo; Rachele Stefanelli, viola; Caterina Ferrari, violoncello; Tommaso Baldi Cantù, contrabbasso; Nicolò Azzena, direttore). Si potranno poi ascoltare anche la composizione di Luigi Abbate 346, Heiligenstadtstrasse per nastro magnetico (2002) e, in prima assoluta, la composizione Lottava Beethoven per due pianoforti e percussioni, ispirata all’Ottava Sinfonia di Beethoven e composta da Luigi Abbate con gli allievi della sua classe di Composizione: Stefano Campanini, Daniele Molinari, Rosita Piritore. Gli interpreti saranno Stefano Campanini e Rosita Piritore (pianoforti), Samuele Galvanin, Camillo Maddonni e Luigi Piro, (percussioni). Dirige Nicolò Azzena.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021. Per accedere a tutti gli eventi è necessario essere in possesso del green pass. I concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata compilando il form a questo link: www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021.