Quartiere Cava: aperte le iscrizioni per la scuola dell’infanzia “L’arca di Noè”

municipio di forlìFORLÌ – L’arca di Noè è una nuova sezione di Scuola dell’Infanzia coordinata dal Polo Maria Bambina di Villanova che si trova nel quartiere Cava, a Forlì in via Badia Tedalda, 21. Il servizio educativo messo a disposizione delle famiglie e del territorio insieme all’Associazione CoMete, si arricchisce da settembre di una ulteriore sezione per accogliere i bambini fin dall’età di due anni. Situata nel cuore del popoloso quartiere cittadino e facilmente accessibile, la scuola paritaria cattolica si trova adiacente alla chiesa parrocchiale della Cava, ed offre un ambiente accogliente e ricco di stimoli. Grazie alla presenza di educatori qualificati ed un approccio pedagogico innovativo, i bambini avranno l’opportunità di sviluppare le loro capacità in un contesto sicuro e denso di creatività. La scuola è dotata di ambienti interni ampi e luminosi, oltre a spazi esterni predisposti per attività motorie ed esperienze formative all’aria aperta: l’outdoor education è per noi un punto di forza organizzando sezioni a cielo aperto in modo che il giardino diventi un’aula a tutti gli effetti, concependo lo stare fuori come luogo di formazione.

Attenzione particolare è riservata a tutte le forme di comunicazione: verbale, corporea e musicale per creare relazioni con un’attenzione particolare alla conoscenza della lingua inglese in un contesto ludico e giocoso con un apprendimento cooperativo.

L’offerta educativa è personalizzata per ciascun bambino, con attività progettate per rispondere alle diverse esigenze e potenzialità, così da valorizzare ogni singolo percorso di crescita. Anche attraverso le attività di pre-grafismo con il Metodo Venturelli, promuoviamo le abilità di base di tipo percettivo e motorio per impostare direzioni funzionali del gesto grafico. Offriamo anche un percorso di psicomotricità con l’Associazione Il Salto: nel movimento il bambino esprime le sue emozioni, la sua vita affettiva il suo mondo fantastico e sperimenta i suoi limiti e le sue paure.

“Questa scuola – afferma l’assessore alle politiche educative Paola Casara – rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle famiglie di una zona molto importante della città e arricchisce il patrimonio educativo forlivese di una scuola dell’infanzia di qualità”.

Le iscrizioni sono ancora aperte e si  invitano le famiglie interessate conoscere il progetto educativo-didattico e a scoprire le opportunità rivolgendosi al Polo Maria Bambina sito in viale Bologna 332/a tel. 0543.756556, e ai seguenti recapiti:
E-mail scuolamaterna@parrocchiavillanova.net
Sito internet www.maria-bambinainfanzia.it