“Quando Bacco incontra Venere” domani sera in biblioteca a Vigolzone

76

Itinerari d’Arte e Bellezza accompagnati da vini selezionati

vigolzoneVIGOLZONE (PC) – Venerdì 8 giugno a partire dalle ore 20.45 nella sala lettura della biblioteca di Vigolzone si svolgerà “Quando Bacco incontra Venere”, un singolare appuntamento promosso dalla biblioteca comunale con la preziosa collaborazione delle aziende vitivinicole vigolzonesi Barattieri, La Tosa, Romagnoli, l’Uccellaia e Ronco delle Rose.

L’evento è un percorso suggestivo nel mondo della cultura che ha come filo conduttore il vino e i suoi molteplici legami con l’arte e la letteratura.

Simbolo di un piacere terreno, ma indissolubilmente legato al mito e alla religione, il nettare di Bacco lega sacro e profano, natura e lavoro dell’uomo.

La storia del vino si fonde con la storia dell’arte in un affascinante viaggio sensoriale nel quale la bellezza incontra il gusto, lo sguardo accompagna le papille gustative alla scoperta di emozioni e nuovi punti di vista.IN BIBLIOTECA

Durante la serata, ideata e condotta dalle esperte d’arte Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi della coop.Educarte in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Vigolzone, sarà raccontato attraverso un excursus di immagini scelte ad hoc come il vino sia sempre stato protagonista del mondo dell’arte, dall’epoca antica al Medioevo, dal Rinascimento alla cultura contemporanea. Tiziano, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio, i Carracci, Leonardo fino ad arrivare ai tempi più moderni con gli impressionisti, e poi Sassu, Depero, Morandi, Dalì e tanti altri hanno rappresentato in chiave mitologica o realistica l’elemento vino caricandolo nel corso dei secoli di nuovi significati e valenze simboliche.

Ogni cantina coinvolta presenterà un proprio vino al quale, sulla base della descrizione fisica e delle caratteristiche organolettiche, sarà abbinata un’opera d’arte.

Per poter partecipare all’iniziativa, a ingresso gratuito, è necessario prenotarsi chiamando in Biblioteca (0523872746) o inviando una mail a biblioteca@comune.vigolzone.pc.it

Per ragioni organizzative potranno partecipare all’evento al massimo 40 persone.