Forli Cesena

Qualità dell’aria: anche a Cesena scattano le nuove misure d’emergenza

Qualità dell’aria: anche a Cesena scattano le nuove misure d’emergenza previste dal Piano Aria integrato e dall’accordo di Bacino Padano

CESENA – Anche a Cesena scatteranno domani, per la prima volta, le misure emergenziali di primo livello. Dopo quattro giorni consecutivi di sforamento dei valori di PM10. Misure introdotte dal nuovo Piano Aria regionale e dall’Accordo di Bacino Padano siglato tra le Regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.

In questa prima fase, è previsto il blocco della circolazione per i veicoli diesel fino all’euro 4 compreso. In aggiunta al blocco dei veicoli più inquinanti già in essere dal 1 ottobre. L’abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19°C (+2 di tolleranza) nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto. Nelle attività commerciali, nelle attività sportive e, fino a 17°C (+2 di tolleranza), nelle sedi di attività industriali e artigianali.

Sono esclusi dal provvedimento ospedali, cliniche, case di cura ed edifici scolastici. Vietate inoltre tutte le combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia. Falò, barbecue, fuochi d’artificio, compresi i piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco. Vietato inoltre utilizzare generatori di calore a biomassa (legno, pellet, cippato, altro) per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 3 stelle. Divieto, infine, di spandimenti di liquami zootecnici ad eccezione di quelli effettuati con interramento immediato e iniezione diretta al suolo.

Questi provvedimenti rimarranno in vigore almeno fino a lunedì 23 ottobre, quando sarà effettuata la prossima verifica sulla qualità dell’aria.

E se gli sforamenti proseguiranno, le previsioni, purtroppo, confermano la tendenza al superamento anche nei prossimi giorni. Già mercoledì prossimo potrebbe scattare il secondo livello di allerta, previsto dopo 10 giorni consecutivi di superamento, che aggiungerà altre limitazioni a quelle già previste.

Condividi
Pubblicato da
Virginia Chiavaroli

Articoli recenti

Parma: al via i lavori di RFI per la realizzazione delle barriere antirumore

PARMA - Prendono il via le attività per l’installazione a Parma delle nuove barriere antirumore…

8 ore fa

Due dipendenti bolognesi nominati Maestri del Lavoro

BOLOGNA - A Bologna sono due i dipendenti di Poste Italiane che saranno insigniti, mercoledì…

9 ore fa

A Gaggio Montano, nell’Appennino bolognese, nuovi lavori di stabilizzazione della frana di Marano finanziati con 1,2 milioni di euro

BOLOGNA - Nuovi lavori per il consolidamento della frana di Marano, nel territorio comunale di Gaggio Montano…

9 ore fa

A scuola di natura: 280 bambini ai laboratori didattici per la conoscenza e il rispetto dell’ambiente

RICCIONE (RN) - Ieri mattina circa 280 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Riccione…

9 ore fa

Dal 3 maggio verrà attivato il velox in viale Berti Pichat

BOLOGNA - Da venerdì 3 maggio verrà attivata la postazione di controllo della velocità in…

10 ore fa

Graduatorie scuole d’infanzia: visualizzazione sospesa

Un problema tecnico informatico ha richiesto la temporanea sospensione della pubblicazione per consentire di verificare…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter