Pulizia strade a Piacenza

133

Invito a rispettare i divieti di sosta per consentire l’intervento nei viali alberati

PIACENZA – Un invito alla collaborazione dei cittadini per risolvere un problema: nei mesi di ottobre e novembre si verifica la caduta delle foglie delle piante presenti nei viali alberati delle città e il conseguente ingombro sulla carreggiata e sui marciapiedi. Lo spazzamento delle strade é un servizio  continuativo  che  impiega regolarmente uomini e mezzi e viene  svolto  tutto l’anno, ma in  questo  periodo prevede una  intensificazione  ed  un  maggior  impegno  dovuto  alla  copiosa  caduta  delle  foglie. Peraltro, le operazioni proseguiranno per tutto il periodo di caduta delle stesse sino alla loro completa eliminazione.
 
Gli operatori Iren sono mobilitati per la rimozione foglie e per la pulizia straordinaria delle strade con una programmazione giornaliera che prevede 12 turni di spazzatrici, di cui 10 che vedono anche lo spazzamento combinato con un operatore manuale aggiuntivo e 2 nella sola modalità meccanica.
 
Tuttavia, in questo periodo di emergenza sanitaria, la rimozione avviene esclusivamente attraverso le spazzatrici e gli interventi manuali degli operatori, viste le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità di sospendere l’utilizzo dei soffiatori meccanici che consentivano anche di recuperare i materiali terminati al di sotto dei veicoli in sosta lungo le strade. Pertanto, anche al fine di evitare l’accumulo di foglie ai bordi della carreggiata e la conseguente ostruzione di tombini e caditoie, è indispensabile il rispetto dei divieti di sosta previsti nei giorni di pulizia delle strade. Si richiede la cortese collaborazione dei cittadini per poter garantire l’efficacia del passaggio dei mezzi Iren ed una adeguata pulizia.