Piacenza

Pubblicato il bando per la gestione del Centro aggregativo polivalente di via Manzoni

PIACENZA – E’ on line, sul sito www.comune.piacenza.it, il bando per la concessione dell’area e del fabbricato di via Manzoni 21, con l’obbligo – per chi si aggiudicherà la gara – di gestire il centro di aggregazione polivalente che vi trova sede.

“Abbiamo voluto dare alla struttura un nuovo nome, Spazio 4.0 – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Luca Zandonella – per rendere evidente il senso del cambiamento e il carattere innovativo di un progetto rivolto a tutti i cittadini, che si ponga come punto di riferimento per la vita comunitaria e possa contribuire, grazie a molteplici iniziative di carattere culturale, ricreativo e sportivo, a contrastare situazioni di isolamento ed emarginazione, favorendo l’incontro tra generazioni diverse. Dovrà essere un luogo aperto alla collaborazione con le associazioni e con le realtà esistenti nel quartiere, anche in sinergia con gli oratori parrocchiali. L’idea – aggiunge l’assessore, facendo riferimento anche alla delibera con cui la Giunta ha approvato il bando – è quella di un Centro in relazione con il territorio, che valorizzi le capacità e il protagonismo degli utenti, promuovendo il senso di identità nella comunità, la conoscenza delle tradizioni così come l’uso e la fruizione consapevole dei media e delle nuove tecnologie informatiche”.

La durata del contratto, con decorrenza dal 1° marzo 2018, è di un anno (con facoltà, per il Comune, di esercitare l’opzione di ripetizione dei servizi aggiudicati per ulteriori dodici mesi) e canone annuo a base d’asta pari a 500 euro. L’Amministrazione comunale corrisponderà al concessionario la somma di 20 mila euro all’anno, Iva inclusa – destinati alle spese per il personale incaricato dell’apertura, della sorveglianza e della cura dell’area – provvedendo inoltre alle spese per acqua, luce e gas, interventi di manutenzione straordinaria e acquisto di attrezzature.

“A fronte della precedente gestione, che aveva un costo di 60 mila euro annui più Iva – aggiunge l’assessore Zandonella – conseguiremo un notevole risparmio di risorse pubbliche, pur garantendo la realizzazione di un progetto di forte valenza sociale che avrà, peraltro, ricadute positive e concrete per una più ampia fascia d’utenza rispetto al passato”.

Il gestore dovrà garantire l’apertura custodita dei locali per almeno 5 giorni alla settimana, in un periodo pari a 44 settimane nel corso dell’anno; in orari al di fuori dell’ordinaria attività, l’aggiudicatario potrà organizzare, in proprio o in collaborazione con altri soggetti, eventi musicali, culturali, sportivi o ricreativi. E’ prevista la figura professionale di un coordinatore, nonché di educatori dotati di idonei titoli, per tutte le iniziative che coinvolgano minori. Potrà inoltre essere inserito personale volontario e di servizio civile.

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del 22 febbraio presso la sede comunale di viale Beverora 57. Il bando e le normative allegate sono consultabili integralmente sul sito web comunale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cantiere tram Riva Reno: da domani chiuso l’incrocio con via Lame, cambia la viabilità privata e il trasporto pubblico

Sempre da domani disponibili i nuovi posti auto per i residenti lungo la preferenziale di…

2 ore fa

Nodo di Rastignano, nelle notti del 17 e 18 aprile via Andrea Costa nel comune di Pianoro chiusa

BOLOGNA - Per permettere il varo della seconda campata del nuovo Viadotto di Rastignano, opera…

2 ore fa

Variazione orario sede ambulatorio Guardia medica di Forlì (24 aprile)

FORLÌ - Si comunica che il giorno 24 aprile 2024 l'ambulatorio della Continuità Assistenziale (Guardia…

2 ore fa

rassegna Traiettorie: il 16 aprile concerto di Ciro Longobardi

PARMA - 16/04 Casa della Musica, ore 20.30 Ciro Longobardi Pianoforte Olivier Messiaen (1908-1992) Selezione…

3 ore fa

…piano piano crescendo… 6, 8, 12 mani

Martedì 16 aprile alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, un concerto per pianoforte a sei, otto…

3 ore fa

“Come accompagnare i più piccoli nell’elaborazione del lutto”: a Casa Niccolini se ne parla con Paola Bastianoni

Conferenza martedì 16 aprile 2024 alle 17.30, in via Romiti 13 a Ferrara. Partecipazione libera…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter