L’appuntamento, dal titolo “Papà Hemingway: autobiografia nelle opere di Ernest Hemingway”, è inserito nel ciclo di incontri ‘Anatomie della mente’, organizzato per il 14° anno dalla biblioteca Ariostea in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psicologia e Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Come tanti inquieti artisti del passato anche Hemingway ha vissuto sullo stretto crinale fra genio e follia. Fin da piccolo ha sviluppato un’attrazione per le emozioni forti che non lo ha mai abbandonato e che rappresenta il suo segno distintivo come uomo e come scrittore. Asciutto ed essenziale nella scrittura; energico, vitale, eccessivo nella quotidianità. Giornalista e scrittore vincitore del Premio Pulitzer nel 1953 e del premio Nobel per la letteratura nel 1954. Un’esistenza problematica, irrequieta, animata dalla passione per le avventure, conclusasi nel 1961 con il suicidio, proprio come suo padre.
► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).
Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X