BOLOGNA – La Regione rinnova e rafforza il proprio impegno nella tutela e nella diffusione della memoria storica del Novecento, annunciando l’apertura del bando “Memoria 2026”, rivolto a enti locali, associazioni, fondazioni e istituzioni culturali del territorio. L’iniziativa prevede contributi regionali fino al 70% dei costi per sostenere progetti e attività che saranno realizzati nel corso del 2026.
Il bando si sviluppa lungo tre assi tematici di grande rilievo civile e storico:
Valorizzazione dei luoghi della memoria, con particolare attenzione ai percorsi che raccontano l’eredità della deportazione, della Resistenza e delle lotte per i diritti nel Novecento.
Celebrazione dell’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, un traguardo che segna la costruzione democratica del Paese.
Commemorazione dell’80° anniversario del voto alle donne, conquista fondamentale di libertà e uguaglianza.
Il consigliere Andrea Massari “Con questo impegno della Regione si rinnova l’impegno e si confermano le risorse per tutelare la memoria non come un rito formale, ma come scelta politica e culturale necessaria, soprattutto in un momento storico segnato da guerre, crisi umanitarie e nuove forme di autoritarismo. L’invito è ora a che le tante realtà del territorio possano progettare iniziative capaci di educare, coinvolgere e far riflettere, affinché il ricordo delle tragedie del passato continui a essere una guida verso un futuro basato su rispetto, pace e democrazia.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X