BOLOGNA – Accoglie l’invito del figlio Niclas a ricordare Stefano Benni “leggendo ad alta voce i suoi racconti”, confidando che “da lassù, vedere un esercito di lettori condividere il loro amore per ciò che ha creato gli strappi sicuramente una gran risata”, Stranalandia, un percorso tra libri, letture e approfondimenti interamente dedicati allo scrittore, poeta, autore di teatro e giornalista, che ci ha lasciati il 9 settembre 2025. Si inizia con l’incontro dedicato a Bar Sport giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 11, alla Libreria Coop Zanichelli di Piazza Galvani a Bologna, per proseguire fino al 25 giugno (programma dettagliato in allegato).
Il nuovo percorso/gruppo di lettura si realizza sulla scorta delle positive e molto partecipate esperienze di ALPHAVILLE, dedicato a Valerio Evangelisti (2023), Ombre sotto i portici, dedicato a Loriano Macchiavelli (2024) e Lector in fabula, incentrato su Umberto Eco ed è il quarto in ordine di tempo a rinnovare la collaborazione tra Settore Biblioteche e Welfare culturale, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Librerie Coop Zanichelli e Associazione Valerio Evangelisti – Il sole dell’avvenire nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. Come per le edizioni precedenti, la progettualità comune si è orientata verso la promozione e la valorizzazione della lettura delle opere di scrittrici e di scrittori legati a Bologna.
Il titolo Stranalandia si riferisce al romanzo di Stefano Benni, arricchito dai disegni di Pirro Cuniberti e pubblicato da Feltrinelli nel 1984 (titolo completo I meravigliosi animali di Stranalandia). La scoperta delle numerose creature fantastiche che si incontrano sulla misteriosa isola in mezzo all’Atlantico, che accoglie i due famosi scienziati Achilles Kunbertus e Stephen Lupus, scampati a un rovinoso naufragio al largo di Capo Horn, è uno straordinario veicolo per entrare nell’immaginario prolifico e senza limiti di Benni.
Da gennaio a giugno 2025 il gruppo di lettura di Stranalandia si incontrerà a cadenza mensile, sempre al mattino del giovedì, dalle 11 alle 13 presso la Libreria Coop Zanichelli, dove sarà disponibile anche uno scaffale in cui trovare i libri di Stefano Benni proposti nei diversi incontri e le sue letture di riferimento. Arricchiranno il percorso alcuni appuntamenti di approfondimento alla Biblioteca dell’Archiginnasio, un’insieme di ricerche bibliografiche e documentarie sulle opere dell’autore a partire da fonti presenti nel catalogo della stessa biblioteca e scaffali tematici nelle biblioteche comunali di Bologna.
Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita. I libri di Stefano Benni sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche di Bologna e in vendita nelle librerie.
L’immagine guida del progetto è una delle favolose illustrazioni di Pirro Cuniberti presenti nel libro I meravigliosi animali di Stranalandia, Feltrinelli, Courtesy Archivio Pier Achille Cuniberti Per Pirro e per Segno.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X