Categorie: Notizie in ProvinciaRimini

Provincia di Rimini: situazione delle strade

RIMINI – Le avverse condizioni meteo che si sono verificate nelle ultime settimane – inizialmente piogge intense, poi neve e temperature estremamente rigide che hanno richiesto un uso massiccio di materiale disgelante, per arrivare all’attuale giornata di pioggia abbondante – stanno determinando un grave peggioramento dello stato di transitabilità delle strade.

Si assiste infatti al fenomeno repentino di apertura di nuove buche, al peggioramento di quelle già esistenti e anche al riaprirsi di quelle che erano state chiuse provvisoriamente nella fase di emergenza precedente.

Il personale stradale della Provincia, con l’ausilio di ditte esterne, sta operando senza sosta per cercare di contenere le situazioni di particolare pericolo per la circolazione, risultato comunque non sempre ottenibile, sia come detto per la vastità del fenomeno in continuo aumento, che per la specifica difficoltà tecnica, non essendo possibile operare in maniera diversa che da quella provvisoria, il cui risultato è però temporaneo.

La situazione è peraltro stata segnalata anche al tavolo sulla percorribilità delle strade tenutosi in Prefettura, dove anche Anas manifestava uguale preoccupazione.

Altro elemento di criticità è costituito dalla rete scolante superficiale, in quanto i fossi stradali fanno fatica a smaltire l’acqua proveniente dallo scioglimento della neve unita a quella che cade, per cui può aversi la tracimazione con allagamento della sede stradale.

Si ritiene comunque che, non essendo la situazione della rete stradale provinciale diversa dalla restante rete stradale, ivi compresa persino la rete autostradale, i conducenti dei veicoli debbano adottare un comportamento di guida particolarmente prudente e attento.

L’ufficio Viabilità della Provincia provvederà, per quanto reso possibile dalla propria organizzazione, sia ad assistere le ditte nelle operazioni di chiusura delle buche, che ad installare la segnaletica verticale indicante lo stato delle strade, imponendo anche dei limiti di velocità in relazione allo stato delle singole strade.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riprendono i corsi di storia dell’Arte dell’associazione Amici dell’Arte

Mercoledì 19 settembre, ore 17, si parlerà dell’espressionismo astratto del pittore Jackson Pollock nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana CESENA -…

6 ore passati

PianaMiele: al Fantini Club di Cervia il primo Aperimiele #pianamielehour

Sulla Riviera Romagnola l’aperitivo all’insegna del gusto CERVIA (RA) – Anche al calar della bella stagione, la Riviera Romagnola si…

6 ore passati

‘I Love My Kitchen’ si conferma nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica l’importante conferma nell’ambito del Basket Pool di ‘I Love My Kitchen’. ‘I Love My…

7 ore passati

Festa dello Sport, fervono i preparativi

Comune di Cattolica ed Associazioni Sportive cittadine danno appuntamento Domenica 23 al Parco Le Navi dalle 11.00 alle 18.00. L'ingresso…

7 ore passati

Sanità. West Nile, Venturi incontra i sindaci dei Comuni capoluogo e i presidenti di Provincia

L'assessore ha annunciato, per il 7 novembre, una giornata di formazione in Regione per i tecnici dei Comuni e operatori…

7 ore passati

Fira di Sett Dulur: i vincitori del #contestfira2018

RUSSI (RA) - Premiati l’ultima sera della Fira 2018 prima dei fuochi d’artificio conclusivi i vincitori della quinta edizione del…

7 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice