Provincia di Parma: il 21 dicembre elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale

181

Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20 in Piazza della Pace. A votare saranno i sindaci e consiglieri comunali del Parmense

urnaPARMA – Il Presidente della Provincia Filippo Fritelli ha stabilito, con un decreto pubblicato il 3 novembre, che le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale si svolgeranno mercoledì 21 dicembre 2016, nella sede di Piazza della Pace.

Presidente e Consiglio erano stati eletti il 9 ottobre 2014, ma mentre il Presidente dura in carica 4 anni, i Consiglieri durano solo 2 anni, pertanto è stato necessario indire nuove elezioni, come previsto dalla legge 56/2014.
Si tratterà di elezioni di secondo grado: a votare saranno i sindaci e consiglieri comunali del Parmense.
Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20.

Potranno essere eletti alla carica di Consigliere provinciale, i Sindaci e i Consiglieri in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia.

Tra il 17 e il 19 novembre i Segretari comunali dovranno far pervenire alla Provincia l’elenco dei Sindaci e dei Consiglieri comunali in carica il 16 novembre 2016 (35° giorno antecedente la votazione); su questa base l’Ufficio Elettorale formerà la lista degli aventi diritto al voto, il cui numero complessivo sarà reso noto dalla Provincia entro il 21 novembre (30° giorno antecedente la votazione), ai fini del corretto calcolo del numero minimo di sottoscrizioni a corredo della presentazione delle liste dei candidati a Consigliere Provinciale.

L’elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un
numero di candidati non inferiore a 6 e non superiore a 12, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Le liste dovranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, in Piazza della Pace n. 1 in Parma, sede della Provincia di Parma, nei seguenti giorni:
• dalle ore 8 alle ore 20 di mercoledì 30 novembre 2016 (21° giorno antecedente il giorno delle elezioni);
• dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di giovedì 1° dicembre 2016 (20° giorno antecedente il giorno delle elezioni).

Ogni altra notizia, avvertenza o modulistica inerente il procedimento elettorale oltre che le modalità e i moduli per la presentazione delle liste saranno pubblicati sul sito istituzionale della Provincia di Parma, www.provincia.parma.it nella sezione “Elezioni Provinciali 2016”.