Modena

Provincia di Modena: Serramazzoni, domenica 8 ottobre la Festa dei frutti dimenticati

SERRAMAZZONI (MO) – Sarà una giornata alla scoperta dei sapori e delle tradizioni legate all’agricoltura del territorio, domenica 8 ottobre a Serramazzoni, in occasione della terza edizione della Festa dei frutti dimenticati.

L’evento, promosso dal Comune in collaborazione con Slow food Frignano e Bio Appennino, vuole valorizzare i prodotti tipici con una attenzione particolare ai frutti antichi spesso dimenticati, le erbe e i grani antichi.

«Una iniziativa – sottolinea Maria Chiara Venturelli, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Serramazzoni – che punta a il sostenere le piccole realtà agricole dell’Appennino e i loro preziosi prodotti in un’ottica anche turistica, visto anche il successo delle passate edizioni. Un modo anche per valorizzare le conoscenze dei nostri agricoltori e le idee messe in campo dai giovani che investono le loro competenze su questi argomenti».

Dalle ore 10.30, in piazza Tasso, apre la mostra mercato di frutta, piante, ortaggi, mostarde, spezie, olii essenziali, farine di grani antichi e semi bio, senza trascurare il miele e l’aceto balsamico tradizionale; in funzione anche uno stand gastronomico con crescentine, borlenghi e polenta.

In programma anche i laboratori dedicati alle api e arnie antiche, l’esposizione di mulini a pietra, macchine agricole della civiltà contadina, bonsai di frutta antica; previsti una dimostrazione dedicata dei nidi artificiali a cura della Lipu, la mostra fotografica a cura di Bio Appennino sui grani antichi e la dimostrazione della trebbiatura ed battitura con una macchina dei primi del ‘900.

Tra gli eventi collaterali spiccano le conferenze sui grani antichi e sulle opportunità per i giovani in agricoltura, con la partecipazione dei rappresentanti del Gal Antico Frignano e le testimonianze di imprenditori; le visite guidate a una acetaia a Montagnana, al castello di Pompeano, aperto per l’occasione, e all’osservatorio di Monfestino, oltre a una camminata tra i colori dell’autunno con le guide della Via dei monti; per i più piccoli saranno attivi nel pomeriggio i lavoratori creativi con al centro i frutti, gli uccelli e il mondo delle api.

Dalle 16.30 si svolgeranno le premiazioni dei concorsi dedicati all’aceto balsamico e al nocino di produzione famigliare e del concorso fotografico su fiori, frutti e animali dimenticati.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Voglio essere l’ultima. Voci contro la violenza il 3 febbraio all’ Accademia di Belle Arti di Bologna

BOLOGNA - Sabato 3 febbraio, in occasione dell'ART CITY White Night, l’ Accademia di Belle…

5 ore fa

Teatro Binario di Cotignola: omaggio a Luigi Tenco con gli Asini Bardasci

Tra musica e teatro, lo spettacolo sarà proposto nell’ambito dell’undicesima edizione della rassegna Sipario 13…

6 ore fa

Art City 2024: Eva Kant va in scena al Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna dal 2 al 4 febbraio

BOLOGNA - Eva Kant arriva a Bologna e si mostra nella meravigliosa cornice del Teatro…

6 ore fa

Rimini: ‘Baseball al centro’ per due domeniche alla piazza dell’Acqua

RIMINI - Il baseball incontra i bambini riminesi. In due domeniche consecutive, 4 e 11…

6 ore fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 5 febbraio

BOLOGNA - Questi  i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da…

6 ore fa

Con “Cabaret” il grande musical al Teatro Galli

Uno dei titoli più famosi della storia del teatro musicale in scena a Rimini sabato…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter