Rimini

Con “Cabaret” il grande musical al Teatro Galli

Uno dei titoli più famosi della storia del teatro musicale in scena a Rimini sabato 3 e domenica 4 febbraio

cabaret – foto – official

RIMINI – Arriva a Rimini uno dei titoli più famosi della storia del musical, in una nuova attesa produzione diretta e interpretata dal maestro internazionale del trasformismo, capace di mettere il suo talento al servizio di un grande classico riletto in una chiave innovativa e di grande attualità. Arturo Brachetti con Diana Del Bufalo sono i protagonisti di “Cabaret – The musical”, in scena al Teatro Galli sabato 3 febbraio (ore 21) e domenica 4 febbraio (ore 16 – entrambe le recite sold out), con la regia dello stesso Brachetti e di Luciano Cannito, che cura anche le coreografie.

Tratto da un romanzo autobiografico di Christopher Isherwood, Cabaret è ambientato nella sfrenata Berlino degli anni ‘30 ad un passo dall’avvento del nazismo, tra eccessi, privazione delle libertà, decadenza e contraddizioni. Musical pluripremiato – tra cui 8 Tony Awards – la sua messa in scena ha ispirato numerose produzioni teatrali e cinematografiche in tutto il mondo, tra cui l’omonimo e acclamato film diretto da Bob Fosse, vincitore di otto premi Oscar, con Liza Minelli nei panni di Sally Bowles.

Un ruolo che in questo allestimento è affidato a Diana Del Bufalo, che interpreta la primadonna del famoso cabaret berlinese “Kit Kat Klub”. Lo spettacolo segue la storia di questa giovane donna e del suo coinvolgimento con Cliff Bradshaw, scrittore americano alla ricerca della sua ispirazione, che si fa inconsciamente conquistare da questa nuova Babilonia piena di profonda povertà, paura del futuro, ma anche di luci, colori, musica, gioia di vivere.

EMCEE, l’ambiguo e irriverente maestro delle cerimonie interpretato da Arturo Brachetti, guida un gruppo di personaggi che animano un ambiente all’avanguardia, fatto di sensualità, divertimento, assenza di preconcetti culturali e sessuali, quasi un’isola di libertà mentre intorno avanza il buio del nazismo. Con una colonna sonora iconica che include brani come “Willkommen” e “Cabaret”, il musical esplora temi di politica, amore, e libertà personale in un’epoca di grande incertezza.

Lo spettacolo è prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical, per uno spettacolo dall’impostazione visiva cinematografica corredata da tanti effetti speciali. Le scene sono firmate da Rinaldo Rinaldi, i costumi da Maria Filippi, la direzione musicale da Giovanni Maria Lori, tutte figure di spicco nel mondo del musical e del teatro internazionale.

Arturo Brachetti è considerato univocamente il grande Maestro del trasformismo internazionale, un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. La sua carriera comincia a Parigi, dove, come unico trasformista al mondo, reinventa e riporta in auge l’arte dimenticata di Fregoli, diventando per anni l’attrazione di punta del Paradis Latin. Come regista e direttore artistico Brachetti mescola sapientemente trasformismo, comicità, illusionismo, giochi di luci e ombre, e amalgamandoli con poesia e cultura. In Italia e all’estero ha diretto spettacoli e concerti oltre a commedie e musical di successo. Tra tutti spicca il rapporto “storico” e speciale con Aldo, Giovanni e Giacomo, di cui è il regista teatrale sin dagli esordi con I Corti, fino a oggi.

Luciano Cannito è direttore Artistico Teatro Alfieri e Teatro Gioiello di Torino, consigliere di amministrazione del Teatro Stabile di Napoli e direttore artistico dell’Accademia di Arti Performative Art Village. Ha creato circa 80 spettacoli rappresentati nei più grandi teatri del mondo, dal Metropolitan di New York, all’Orange County di Los Angeles, alla Scala di Milano, al Bolshoi di Mosca, al Teatro Nazionale di Hong Kong, all’Opera di Bordeaux, all’Opera di Avignon, al teatro Nazionale di Tallin in Estonia, a Tel Aviv, a Taiwan, all’Opera di Nizza. Ha diretto il Teatro San Carlo di Napoli e il teatro Massimo di Palermo, ha realizzato un film per il cinema (La lettera), ha diretto opere liriche, musicals, spettacoli di prosa e grandi eventi come La Notte della Taranta, show live e televisivo con 200 mila persone di pubblico.

Per informazioni: Teatro Galli, Piazza Cavour, 22, tel. 0541 793811; www.teatrogalli.it

Arturo Brachetti, Diana Del Bufalo
CABARET. The musical

basato su uno spettacolo di John Van Druten
soggetto Christopher Isherwood
libretto Joe Masteroff
musica John Kander
testi Fred Ebb
traduzione, adattamento e coreogafie Luciano Cannito
regia Arturo Brachetti, Luciano Cannito
produzione Fabrizio Di Fiore Entertainment

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience” il 27 e 28 aprile

PIACENZA - Il 27 e 28 aprile 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il…

5 ore fa

A Riccione 1.500 persone per l’evento di formazione e crescita personale dal titolo “I create my destiny – Io creo il mio destino”

RICCIONE (RN) - La sindaca Riccione Daniela Angelini ieri mattina ha portato i saluti della…

5 ore fa

Alla Casa della Musica il Premio nazionale “Persona e Comunità”

Riconoscimento alla prima mostra con Comunicazione Alternativa Aumentativa PARMA - È andato alla Casa della Musica del…

5 ore fa

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

5 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

5 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter