Modena

Provincia di Modena: “Borghi d’autore” – gli eventi di domenica 16 ottobre

A Fiorano e Montefiorino, passeggiate e incontri

MODENA – Il cartellone di “Borghi d’autore” domenica 16 ottobre fa tappa a Fiorano, dove protagonisti saranno le ville storiche e i giardini, e a Montefiorino con una domenica dedicata alla riscoperta delle identità storiche e culturali della zona.
Le manifestazioni sono ad ingresso gratuito; informazioni e prenotazioni: pagina Facebook/BorghidAutore e i siti dei Comuni, oppure il numero 328.8458574.
A Fiorano il programma prende il via alle ore 15 con una passeggiata con l’architetto Vincenzo Vandelli alla scoperta di Villa Vigarani Guastalla, Villa Cuoghi e Villa Pace, dove il pubblico parteciperà anche a un laboratorio sui profumi (prenotazione obbligatoria; disponibile su richiesta anche una navetta con partenza alle 14.45 da piazza Callegari); durante le visite sarà possibile ammirare, a Villa Cuoghi, l’allestimento di una tavola apparecchiata dell’800 con degustazione; a Villa Pace, invece, è previsto un incontro dedicato a essenze e profumi; sempre a Fiorano, dalle ore 15 nella Bla ludoteca in via Pellico 9, si svolge un laboratorio spettacolo per bambini dedicato all’alimentazione, mentre dalle 16 in piazza Menotti, sempre in bambini potranno divertirsi con oltre 100 giochi della tradizione popolare, inventati e costruiti da Piero Santoni, oppure giocare con la Compagnie delle biglie.
A Montefiorino, sempre domenica, dalle ore 9 alle 13 è in programma la visita guidata alla centrale idroelettrica di Farneta, aperta eccezionalmente al pubblico; alla rocca inaugura alle ore 11 la mostra “Sguardi dal fronte: la grande guerra nel fondo fotografico Mario Borsari” seguita da una passeggiata guidata fino a Vitriola alla scoperta dei luoghi della Resistenza (prenotazione obbligatoria); alle 14.45 parte una visita guidata al Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino, seguita alle 15.30 da un incontro con Valeria Sacchetti, autrice del libro “Generazione Resistente”. Lungo le vie del borgo storico e nelle frazioni i ristoranti propongono i “Menù di volta”.
A Rubbiano di Montefiorino dalle ore 10 si svolge la Festa dei castagnacci, mentre alle 15.30 si potrà assistere a una esibizione di musiche e balli popolari.
La rassegna “Borghi d’autore” si conclude il 23 ottobre a Vignola.
Promossa dall’associazione Eidos, insieme a diversi Comuni, la rassegna si svolge con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e di Bper.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Cattolica in Fiore” dal 27 aprile al 1° maggio

Inaugurazione sabato alle ore 10 davanti a Palazzo Mancini, con Sindaca Foronchi, vice Sindaco Belluzzi…

10 minuti fa

Omaggio al genio di Guglielmo Marconi

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” ha ricordato l’inventore nel 150° della nascita BOLOGNA -…

10 ore fa

Hera: lunedì 29 aprile fine lavori di collegamento alla rete dell’acquedotto principale di Conselice

CONSELICE (RA) - Lunedì 29 aprile dalle 9 alle 16 saranno effettuati i lavori di…

10 ore fa

Parma: al via i lavori di RFI per la realizzazione delle barriere antirumore

PARMA - Prendono il via le attività per l’installazione a Parma delle nuove barriere antirumore…

10 ore fa

Due dipendenti bolognesi nominati Maestri del Lavoro

BOLOGNA - A Bologna sono due i dipendenti di Poste Italiane che saranno insigniti, mercoledì…

11 ore fa

A Gaggio Montano, nell’Appennino bolognese, nuovi lavori di stabilizzazione della frana di Marano finanziati con 1,2 milioni di euro

BOLOGNA - Nuovi lavori per il consolidamento della frana di Marano, nel territorio comunale di Gaggio Montano…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter