Provincia di Modena: Aperta la nuova rotatoria sul Canaletto

89

Muzzarelli: “Ora i lavori sulla sp 413 e il ponte dell’Uccellino”

Canaletto-rotat-Uccellino-4MODENA – E’ stata aperta al traffico, nella mattina di venerdì 10 marzo a Modena, la nuova rotatoria sulla statale 12 del Brennero, all’incrocio con la strada comunale di Albareto e la strada del ponte dell’Uccellino.

Realizzata dalla Provincia di Modena, l’opera ha il diametro interno di 45 metri con una sede stradale di dieci metri; l’investimento è stato di un milione e 400 mila euro, compresi i lavori di adeguamento del collegamento con la strada del ponte dell’Uccellino (stradello Ponte basso) in direzione di Soliera e di un tratto della comunale per Albareto (via Ponte Nuovo, riaperta al traffico), oltre a opere complementari, ripristini del verde e il riposizionamento della maestà votiva presente all’incrocio con la strada per Albareto.

L’apertura al traffico è avvenuta con un anticipo di quasi un mese rispetto al cronoprogramma; ora i lavori proseguono con le ultime opere complementari.

Canaletto-rotat-Uccellino-3All’apertura della rotatoria hanno partecipato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, Maria Costi, vicepresidente della Provincia, Roberto Solomita, sindaco di Soliera, Maino Benatti, sindaco di Mirandola, consiglieri provinciali e tecnici del servizio provinciale Viabilità.

Come ha sottolineato Muzzarelli «l’intervento garantisce più sicurezza in un incrocio pericoloso e fa parte di un programma per snellire i collegamenti tra Modena, Soliera, Carpi e l’area nord che prevede anche il raddoppio del ponte dell’Uccellino e l’ampliamento del tratto della provinciale 413 dalla rotatoria di S.Pancrazio fino al ponte sul Secchia».

I lavori di ampliamento della provinciale 413 a S.Pancrazio di Modena saranno assegnati la prossima estate per terminare nel 2018 con un costo di due milioni e 600 mila euro, mentre il raddoppio del ponte dell’Uccellino – annuncia Muzzarelli «sarà inserito nelle richieste che la Provincia invierà nelle prossime settimane alla società Autobrennero nell’ambito delle risorse destinate agli enti locali per migliorare la viabilità locale di collegamento con l’autostrada». Il costo complessivo dell’intervento ammonta a due milioni e 300 mila euro.

Oltre a diventare a doppio senso di marcia, il ponte sarà rialzato di circa 80 centimetri in modo da consentire l’attraversamento del fiume Secchia anche nelle situazioni di difficoltà idraulica che attualmente comportano la chiusura dell’infrastruttura.

I progetti contro le code verso modena sulle provinciali di Vignola, Nonantola e Bomporto

La rotatoria sulla statale 12 nella zona del ponte dell’Uccellino fa parte dei progetti della Provincia per snellire i collegamenti tra il territorio provinciale e la città di Modena, in particolare da Carpi, Mirandola, Vignola, Castelfranco Emilia e Nonantola, eliminando alcuni punti critici causa di lunghe code, soprattutto nelle ore di punta.

Gli interventi sono stati illustrati di recente nel corso del Consiglio provinciale.

Tra questi figurano l’ampliamento della strada provinciale 623 Vignolese, nel tratto tra il casello di Modena sud e Spilamberto, per garantire una maggiore scorrevolezza e sicurezza, con un investimento di oltre due milioni messi a disposizione dal Governo; il progetto è pronto e si attendono le autorizzazioni da parte della Soprintendenza per partire con i lavori entro quest’anno.

L’intervento fa parte di un progetto più complessivo di messa in sicurezza dell’arteria con investimenti per oltre quattro milioni, finanziati in parte con le risorse provenienti dal bando nazionale per la Sicurezza stradale ottenute dalla Provincia di Modena e con il contributo di Regione e dei Comuni di Modena e Spilamberto; nell’ambito del piano sono già stati realizzati in questi anni la rotatoria tra la strada provinciale 16 e la strada provinciale 623 Vignolese, la sistemazione dell’incrocio con la strada di S.Vito a S.Donnino e la rotatoria all’incrocio con la via Gherbella.

La Provincia, inoltre, ha allo studio un intervento sulla rotatoria della tangenziale Rabin lungo la provinciale 255, parte di un progetto complessivo, da finanziare, per il potenziamento della provinciale tra Navicello e la rotatoria per snellire il traffico tra Modena e Nonantola e verso Bomporto, lungo la sp 2 Panaria.

Infine sono allo studio altri progetti con l’obiettivo di migliorare i collegamenti, in particolare con Castelfranco Emilia.