Reggio Emilia

Provincia di Reggio Emilia: riattivati i collegamenti tra Vaglie e la Sp 18

REGGIO EMILIA – In anticipo di 10 giorni rispetto alle previsioni, sono stati riattivati a partire dalle ore 12 del 27 luglio, almeno per i mezzi leggeri, i collegamenti tra Vaglie e la Sp 18 e, dunque, verso Ligonchio e Ospitaletto, interrotti da una frana che ha interessato la Sp 91, in località Case Nove di Vaglie, a seguito degli eventi metereologici avversi del 10 e 11 dicembre del 2017.

“Insieme al sindaco del Comune di Ventasso, Antonio Manari –  dichiara la propria soddisfazione il Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi – per l’obiettivo raggiunto grazie ad un’intesa per realizzare in tempi rapidi la pista provvisoria che consentirà di bypassare la frana ai mezzi leggeri.
L’intervento è stato realizzato con fondi messi a disposizione dalla Provincia e dal Comune di Ventasso che, oltre a fornire un contributo per un importo di 30.000 euro, ha anche affidato i lavori principali.
Con l’occasione si ringrazia la famiglia Dazzi, che ha messo a disposizione gratuitamente le aree su cui è stato costruito il by pass”.

La pista di circa 200 metri, realizzata sul versante a monte della Sp 91, sfruttando in parte un percorso già esistente, consentirà il transito ai mezzi leggeri con massa a pieno carico non superiore a 3,50 tonnellate, a senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza per chi proviene da Vaglie e si dirige verso Ligonchio e con limite di velocita a 30 km/h.
I flussi veicolari dei mezzi aventi una massa SUPERIORE a 3,50 tonnellate, continueranno ad essere deviati sui seguenti percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da Vaglie e diretti a Ligonchio, sulla Comunale per Cinque Cerri indi sulla SP 18; per i veicoli provenienti da Ligonchio e diretti a Vaglie sulla SP 18, indi sulla Comunale per Cinquecerri e poi sulla SP 91.

“Ci teniamo a ribadire il carattere provvisorio della pista, finalizzata a ridurre almeno in parte i disagi per la popolazione.
La Provincia sta proseguendo con impegno nelle attività per risolvere il problema in modo definitivo; oltre al progetto in corso, per il quale abbiamo anticipato 40.000 euro, abbiamo concordato con la Regione Emilia-Romagna il cofinanziamento delle opere di ripristino del tratto franato di Sp 91, dal costo complessivo di circa 700.000 euro, di cui 250.000 euro accantonati dalla stessa Provincia e 450.000 euro di provenienza dalla Protezione Civile Regionale.
L’intervento, – conclude il presidente Manghi – , infatti è stato inserito nella proposta di Piano degli Interventi Urgenti in fase di autorizzazione da parte del Dipartimento della protezione Civile Nazionale, attesa a breve. A seguito di questo, il Commissario Straordinario, ossia Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, potrà dare il via libera all’utilizzo delle risorse”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna domenica 5 maggio una giornata di screening sulla psoriasi

BOLOGNA - A Bologna Domenica 5 Maggio i consulti dermatologici gratuiti su prenotazione dedicati a…

34 minuti fa

Al Macfrut Table Grape Symposium il case history dell’India

CESENA - Da produzione di piccola scala negli anni ’60 a colosso mondiale oggi. È…

39 minuti fa

A scuola di Tarocchi il 5 maggio a Palazzo Pallavicini

BOLOGNA - La Papessa, l’Imperatore, l’Eremita, la Temperanza e la Torre. E ancora l’Asso di…

1 ora fa

Ravenna Jazz il 5 maggio concerto di Ana Carla Maza

RAVENNA - Sorprendente rivelazione dell’edizione 2023 del festival Crossroads, la violoncellista e cantante cubana Ana…

1 ora fa

“Se vuoi sangue, lo avrai”, arte e vita di Paz raccontate dal giornalista Giubilei

Conferenza sul genio del fumetto, il 5 maggio, alle ore 18, alla Galleria Santa Croce…

2 ore fa

Monte Sasso nel bicchiere il 5 maggio a Mercato Saraceno (FOTO)

CESENA - Continuano le proposte della DMC i Percorsi del Savio per conoscere il territorio…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter