Bologna

Bologna domenica 5 maggio una giornata di screening sulla psoriasi

BOLOGNA – A Bologna Domenica 5 Maggio i consulti dermatologici gratuiti su prenotazione dedicati a chi soffre di malattia psoriasica nell’ambito della Campagna di screening sulla psoriasi Psoriasi? Affrontiamola insieme”.

“Psoriasi? Affrontiamola insieme”, promossa da APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza) e realizzata grazie al contributo incondizionato di AbbVie, ha lo scopo di far entrare in contatto i pazienti psoriasici con i medici specialisti di riferimento, in modo da facilitare la diagnosi e favorire i percorsi di cura adeguati per la gestione corretta della malattia.

I consulti gratuiti a Bologna avranno luogo Domenica 5 Maggio in Piazzale Jacchia all’interno dei Giardini Margherita, dove i medici dell’UOC Dermatologia IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, diretta dalla Professoressa Bianca Maria Piraccini, saranno a disposizione negli ambulatori della clinica mobile allestita per l’occasione.

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA CONTATTANDO IL CONTACT CENTER DEDICATO AL NUMERO 345 7686815 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 9 ALLE ORE 16.

“Nella nostra Unità Operativa da anni è attivo un Ambulatorio dedicato alla psoriasi, che eroga circa 2000 visite ed accoglie più di 1000 pazienti l’anno. I pazienti sono presi in carico e vengono seguiti con percorsi multidisciplinari per una gestione congiunta della psoriasi e delle patologie associate. Il team dedicato alla psoriasi è composto dal Dott. Federico Bardazzi e dalle Dottoresse Federica Filippi, Camilla Loi e Lidia Sacchelli” – dichiara la Professoressa Piraccini, Direttrice UOC Dermatologia dell’AOU IRCCS S. Orsola di Bologna.

“Lo screening è uno strumento di prevenzione, diagnosi e cura particolarmente efficace – afferma Valeria Corazza, Presidente APIAFCO – che consente a quanti soffrono di psoriasi di ricevere un parere medico specialistico soggettivo riguardo alla forma e alla gravità della patologia, nonché al tipo di trattamento più idoneo. In maniera complementare, APIAFCO – Associazione di riferimento dei circa due milioni di persone (dei quali 500mila gravi) che soffrono di questa malattia – ne promuove i bisogni presso le istituzioni nazionali e regionali (primo fra tutti l’inserimento della patologia nel Piano nazionale della cronicità), garantendo al contempo un’ampia e capillare azione di sostegno e psicoterapia ai propri iscritti, favorendone il benessere e il raggiungimento di una più elevata qualità della vita. I referenti e i volontari di APIAFCO saranno presenti per fornire ogni informazione in proposito”.

Per ulteriori informazioni: www.screeningpsoriasi.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Mostra degli allievi dei corsi di pittura ad olio ed acquerello dall’11 al 30 maggio al Club La Meridiana

FORMIGINE (MO) - Dall'11 al 30 maggio 2024 al Club La Meridiana - Casinalbo di…

9 minuti fa

Innovazione. Attrazione talenti, al via il primo bando della Regione per startup e incubatori

2 milioni di euro per ricerca industriale e sviluppo del territorio BOLOGNA - Rafforzamento delle…

36 minuti fa

Modifiche temporanee alla viabilità per la “Festa di Primavera”

PARMA - In occasione della “Festa di Primavera” sono previste alcune modifiche alla viabilità. Il…

40 minuti fa

Recupero dell’identità dei luoghi perduti

Entro maggio concluso l’intervento di riqualificazione delle mura dell’ex locale da ballo “Oriental Park” RIMINI…

1 ora fa

Commemorati i Caduti del Cornocchio

PARMA - Toccante cerimonia ieri mattina per ricordare i caduti del Cornocchio. Alla presenza delle…

1 ora fa

Al Macfrut Table Grape Symposium il case history dell’India

CESENA - Da produzione di piccola scala negli anni ’60 a colosso mondiale oggi. È…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter