Reggio Emilia

Provincia di Reggio Emilia: 2 Giugno, il discorso della vicepresidente Malavasi

REGGIO EMILIA – Anche la Provincia di Reggio Emilia ha partecipato questa mattina in piazza della Vittoria alle celebrazioni della Festa della Repubblica. Il saluto del presidente Giorgio Zanni è stato portato dalla vicepresidente della Provincia Ilenia Malavasi, che “con emozione e con orgoglio di donna e di sindaco” ha festeggiato “una data che rappresenta a tutti gli effetti il compleanno della nostra democrazia”.

Dopo aver ricordato “quanto cammino sia stato fatto in questi 73 anni per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti e qualità di vita”, la vicepresidente Malavasi ha esortato a “essere fieri di questa storia, senza voler trascurare i tanti problemi e le tante difficoltà dell’oggi, dalla disoccupazione giovanile alle difficoltà di tante famiglie nell’arrivare alla fine del mese, alle solitudini, ai tanti bisogni, sempre crescenti, che i cittadini ci raccontano, ai pregiudizi e ai fatti di razzismo”.

“Dobbiamo valorizzare quell’esperienza e la scelta compiuta 73 anni fa, che ha fatto dell’Italia una protagonista dell’Europa unita – ha aggiunto – Festeggiare oggi questa importante ricorrenza significa rafforzare le basi e le motivazioni del nostro agire individuale e collettivo, significa guardare al futuro, perché spetta a tutti noi mettere a frutto energie e talenti per superare paure, incertezze e difficoltà”.

La vicepresidente della Provincia, ha infine invitato a tenere sempre ben presente “la nostra Costituzione, che rappresenta un programma, un ideale, un impegno di lavoro che richiede la nostra attenzione quotidiana” e a “ritrovare la strada, nell’intreccio di paure che paralizza il Paese, per affrontare nuove sfide, combattendo indifferenza e intolleranza, guardando al futuro con ottimismo e speranza”.

“E’ bene che le nuove generazioni conoscano questa storia, la nostra storia – ha concluso Ilenia Malavasi – perché da questa conoscenza si trae motivo di consapevolezza e fiducia: la consapevolezza che oggi viviamo in una Repubblica libera e democratica, e questo è il bene più prezioso che abbiamo”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 12 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

31 minuti fa

L’attestato della Sindaca Foronchi e dell’Assessore Vaccarini a Lorenzo Pritelli, il baby vice campione del mondo di Minigp

Il 13enne è stato ricevuto a Palazzo Mancini insieme con genitori e amici CATTOLICA (RN)…

34 minuti fa

Consiglio comunale, approvato l’ordine del giorno conclusivo dell’istruttoria pubblica sui diritti dell’infanzia e adolescenza

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'ordine…

1 ora fa

“Ruoli”: la comunicazione interpersonale nel business analizzata da Davide Della Chiara

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

2 ore fa

UNAHOTELS, sotto i tabelloni arriva Tarik Black

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della…

3 ore fa

“Amiche tra le pagine”

A Casa Niccolini una mostra bibliografica per la Giornata delle donne e delle ragazze nella…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter