Provincia di Parma: A Colorno concerto di Paolo Schianchi con Innovatorio di Musica e ospiti internazionali

165

Nei Giardini della Reggia, sabato 13 luglio alle 21.15. Programma musicale ampio e molto vario, senza confini di genere

PARMA – Sabato 13 luglio alle ore 21.15 i Giardini della Reggia di Colorno si riempiranno di musica, quella del musicista di origini parmigiane Paolo Schianchi con le giovani eccellenze italiane dell’Innovatorio di Musica e grandi artisti internazionali ospiti come Anthony Wellington (bassista della Victor Wooten Band) e Phil Mer (batterista di Renga, I Pooh, Malika).
Un programma musicale ampio e molto vario, senza confini di genere. Sul palco i giovani talenti eccellenti selezionati dall’Innovatorio di Musica, tra cui Arianna Cleri, cantante vincitrice di Io Canto e Demien Aimi, batterista che ha già suonato negli Stati Uniti, che suoneranno alla pari con gli altri artisti già noti e affermati.

Lo spettacolo, organizzato dall’Associazione Culturale “Your Music Lab” in collaborazione con il Comune di Colorno e la Provincia di Parma, è stato presentato stamattina a Palazzo Giordani da Ferdinando De Maria Delegato alle Politiche turistiche della Provincia, Christian Stocchi Sindaco di Colorno, Antonella Balestrazzi di Antea – Progetti e Servizi per la Cultura e il turismo e Paolo Schianchi, star della serata.

“Siamo felici di mettere a disposizione il meraviglioso giardino della Reggia per questo grande concerto – afferma il Delegato provinciale al Turismo De Maria L’occasione è importante: si tratta di un’anteprima di Innovatorio Festival 2020, un programma di concerti dedicati alla città di Parma ma di respiro internazionale, che è stato ammesso tra i progetti in calendario ufficialmente per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020. Tutto il Parmense intende infatti partecipare a questa grande occasione dell’anno prossimo, con una serie di eventi distribuiti su tutto il territorio, di cui la Provincia si è fatta collettore.”

“La Reggia di Colorno è sede naturale di eventi culturali – dichiara il Sindaco Christian StocchiQuesta iniziativa si inserisce in un’estate colornese particolarmente ricca e merita attenzione sia perché scommette scommessa sui giovani, sia per il livello alto e internazionale degli ospiti che propone.”

L’Innovatorio di Musica è un progetto nato da un sogno e da una visione di Paolo Schianchi, scaturito da una profonda passione per l’insegnamento e dalla voglia di dare una mano ai ragazzi che oggi scelgono la professione della musica.

“La collaborazione tra giovani che si affacciano alla professione musicale e professionisti riconosciuti in tutto il mondo, e la proposta di programmi che trascendono le definizioni e i confini tra generi musicali sono due caratteri essenziali dell’Innovatorio di Musica, che a Colorno si presenterà al pubblico in un evento all’insegna dell’eccellenza e delle emozioni” ha spiegato Paolo Schianchi.

Dopo il successo dell’evento dell’estate 2018 a Torrechiara, l’Innovatorio è poi approdato negli Stati Uniti, dove è stato accolto come uno dei progetti formativi più interessanti per i giovani musicisti. Oggi è un programma internazionale che offre ai ragazzi la preziosa occasione di fare esperienza in contesti professionali, al fianco di grandi musicisti, con la possibilità di andare all’estero per studiare, suonare e soprattutto allargare i propri orizzonti.
Nell’Aprile 2019 l’Innovatorio di Musica ha partecipato a un grande evento organizzato a Washington-DC dalla Banca Mondiale (in occasione degli Spring Meetings, incontri che vedono coinvolti personaggi del calibro di Bill Gates con la Bill & Melinda Gates Foundation), per il quale giovani talenti italiani e americani si sono uniti sul palco allo straordinario Berklee Indian Music Ensemble, uno dei migliori e più importanti ensemble di musica di contaminazione indiana al mondo.
Per il 2020 ha in preparazione altri grandi eventi sia in Italia sia negli Stati Uniti.

Il concerto di Colorno sarà preceduto, a partire da sabato 6 luglio, da clinic e lezioni con il bassista americano Anthony Wellington, presso l’OmniaMusica Recording Studio a Parma.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Parma e il supporto di Sinfo One, Oiki, Eli Prosciutti, Matthews, Lions Club Busseto, Figurella, Amoretti Armatori, Ristorante Al Vèdel, Zonta.

Biglietto: € 20
Prevendita : www.innovatoriodimusica.it, oppure presso ParmaPoint e Davoli Hi-Fi Music
Center (Parma), Ufficio Turistico della Reggia (Colorno).

Nella foto: Il Delegato provinciale al Turismo De Maria, il musicista Schianchi, il sindaco di Colorno Stocchi, Balestrazzi di Antea.