Mirandola

Provincia di Modena: Mirandola, la nuova sede del liceo Pico

Più confort e nuovi spazi per quasi 600 studenti

MIRANDOLA (MO) – «Studenti e insegnanti ora hanno a disposizione un edificio più confortevole, decisamente più adeguato alle esigenze della didattica, dove crescere e studiare». La dirigente dell’istituto Luosi di Mirandola Rossella Di Sorbo ha salutato così, nella mattina di martedì 7 gennaio, l’ingresso, per la prima volta, nell’edificio di via 29 maggio, completamente ristrutturato dalla Provincia, dei quasi 600 studenti del liceo Pico e del corso professionale commerciale Cattaneo, compresi appunto nel Luosi.
Con un investimento di circa 650 mila euro sono stati ammodernati gli impianti e ristrutturati gli spazi, destinati a 28 classi, per adeguarli alle esigenze dell’istituto, a partire dai laboratori, con un deciso miglioramento rispetto ai moduli utilizzati finora, attigui all’edificio.
Realizzato nel 2012 dalla Regione, a seguito del sisma, l’edificio fino allo scorso anno veniva utilizzato dall’istituto Galilei che ora ha una nuova sede in via Barozzi.
Ad accogliere i ragazzi erano presenti il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei, e il sindaco di Mirandola Alberto Greco, accompagnati dai docenti e rappresentanti dei genitori e del Consiglio di istituto.
Nei prossimi giorni la Provincia completerà la consegna e l’allestimento degli arredi della nuova biblioteca, costati 32 mila euro di cui 15 mila messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, che sarà inaugurata in febbraio insieme alla sala “debate” dedicata a incontri e dibattiti, finanziata dall’associazione Pro Mirandola e dal Banco Bpm.
Complessivamente gli studenti dell’istituto Luosi-Pico di Mirandola sono oltre mille e utilizzano anche la sede di via Barozzi, ripristinata per i danni causati dal sisma.
Con questo intervento la Provincia completa i lavori sugli edifici scolastici colpiti dal sisma, consegnando a ogni istituto una sede definitiva.
Con i fondi della Regione, risorse proprie della Provincia ma anche numerosi e significativi contributi di solidarietà di Fondazioni bancarie, gruppi privati e cittadini, la Provincia ha effettuato lavori per oltre 22 milioni di euro.
Tra gli interventi principali eseguiti nell’area del cratere spiccano la ricostruzione del Galilei, inaugurato nel 2018, i ripristini del Luosi e del polo scolastico Morandi-Calvi di Finale Emilia, conclusi nel 2014.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In mille al PalaBigi per onorare la memoria di Kobe Bryant

REGGIO EMILIA - Una splendida serata, con quasi mille persone presenti al PalaBigi ad onorare…

3 ore fa

Servizio civile, domande entro il 15 febbraio

REGGIO EMILIA - C'è tempo fino a giovedì 15 febbraio per presentare domanda per uno…

3 ore fa

Priftis: “Settimana difficile, ma vogliamo mostrare un’attitudine diversa in trasferta”

REGGIO EMILIA - Diciottesima giornata di campionato alle porte per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che…

3 ore fa

Arnoldo Foà: il 15 febbraio l’intitolazione all’attore della sala grande del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Arnoldo Foà, attore, regista teatrale, doppiatore, cantante e scrittore, era nato a Ferrara,…

3 ore fa

4 – 20 febbraio 2024 Carnevale nei Castelli del Ducato: idee per adulti e per famiglie!

PARMA - I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a…

3 ore fa

Try again. Fail again. Fail better. Flavio Favelli, Igor Grubic, Juan Pablo Macias dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 a Bologna

BOLOGNA - In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter