Piacenza

Protocollo Atenei, al via le prime misure a sostegno degli studenti

WhatsApp Image 2024-02-09

Prosegue anche la collaborazione con il Teatro Municipale

PIACENZA – Sono già in fase di attuazione, a pochi giorni dalla firma ufficiale del Protocollo siglato a Palazzo Farnese alla presenza del ministro Bernini e del presidente Bonaccini, le prime misure di agevolazione a sostegno degli studenti che frequentano il Conservatorio Nicolini e le sedi cittadine di Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano e Università di Parma.

L’Amministrazione comunale ha infatti stanziato una somma di 8.000 euro da destinare a borse di studio per gli iscritti ai quattro atenei, “con l’obiettivo – spiega l’assessore a Politiche Giovanili, Università e Ricerca Francesco Brianzi – di supportare, con questo stanziamento iniziale, in primis le attività che possono avere un impatto positivo sulla cittadinanza e in particolare sulla comunità giovanile. Grazie all’erogazione di queste borse di studio, si realizzeranno attività di tutoring e peer-education nei centri aggregativi comunali Spazio 2 e Spazio 4, offrendo agli studenti universitari coinvolti l’opportunità di esprimere le proprie competenze con finalità educative e sociali. Al tempo stesso, potenzieremo collaborazioni e percorsi socio-educativi già in corso, tra cui il progetto Youngle promosso dall’Azienda Usl, nonché una serie di iniziative in ambito tecnico-musicale in sinergia con il Centro Musica comunale Giardini Sonori”.

Prosegue, inoltre, l’impegno per favorire l’accesso ai luoghi di cultura, con particolare attenzione al Teatro Municipale e alla sua programmazione. Come già avvenuto in precedenti occasioni, anche per l’opera “Anna Bolena” di Gaetano Donizetti è prevista una riduzione speciale per i giovani universitari, che potranno sedere in platea – per le rappresentazioni di venerdì 16 febbraio alle 20 e domenica 18 alle 15.30 – al costo di soli 10 euro: sarà sufficiente, al momento dell’acquisto, presentare in biglietteria un documento che attesti l’iscrizione all’Università. “È significativo ed entusiasmante – commenta la direttrice della Fondazione Teatri di Piacenza Cristina Ferrari – dare seguito a questa virtuosa collaborazione con il Comune e in particolare con l’assessorato alle Politiche Giovanili, avviata con l’opera Pelléas et Mélisande nel 2023, così come con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, partecipatissimo dai giovani universitari della città. È fondamentale mantenere una sensibilità forte anche nei confronti degli studenti stranieri che hanno scelto Piacenza per un’esperienza di studio internazionale e devono essere coinvolti nella programmazione culturale del Teatro”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cattolica festeggia 45 anni di amicizia con Faches-Thumesnil

CATTOLICA (RN) - Un’amicizia lunga 45 anni. Quella tra Cattolica e la città francese di…

2 ore fa

Le atlete reggiane del sincronizzato al 3° “Trofeo Fin Propaganda” di Lugo

Terzo posto per Matilde Zanoni nel Solo Juniores REGGIO EMILIA - Successo per le ragazze…

2 ore fa

Priftis: “Energia e concentrazione prima di tutto, vogliamo restare nelle prime otto”

REGGIO EMILIA - Ultima partita casalinga di stagione regolare per la UNAHOTELS Reggio Emilia, alla…

2 ore fa

Verso il Tour de France, tappa a Piacenza per cinque giornalisti di testate straniere specializzate in ciclismo

PIACENZA - Tappa a Piacenza, nella mattinata di sabato 27 aprile, per il “Press Trip”…

2 ore fa

Anas: per incidente chiuso temporaneamente un tratto della statale 623

BOLOGNA - Un tratto della strada statale 623 “del Passo Brasa” è temporaneamente chiuso al…

2 ore fa

L’Etape Parma spinge sui pedali di un lungo weekend in maglia gialla

Fino a domenica si pedala e si fa festa al Parco Ducale PARMA - "Parma…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter