Piacenza

“Miglioramento del suolo – La tecnologia per il ripristino dei suoli degradati”

Protezione e ripristino dei suoli, esperti a confronto giovedì 19 e venerdì 20 maggio a palazzo Farnese

PIACENZA – “Miglioramento del suolo – La tecnologia per il ripristino dei suoli degradati” è il titolo del convegno in programma giovedì 19 e venerdì 20 maggio, a palazzo Farnese, nel corso del quale saranno presentati i risultati del progetto “Life + New Life” co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da m.c.m. Ecosistemi – società con sede in località Faggiola a Gariga di Podenzano che dal 1997 offre servizi avanzati nel settore della tutela ambientale -, con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Provincia e del Comune di Piacenza, la cui finalità è quella di restituire alla città i 200mila mq di terreno degradato nel quale un tempo sorgeva la discarica di Borgotrebbia, bonificandoli in modo che la zona torni a essere un’area di pregio naturalistico fruibile dai piacentini.

Il programma della prima giornata del convegno, dopo i saluti delle autorità e l’apertura dei lavori da parte di Paolo Manfredi, amministratore unico di m.c.m. Ecosistemi, prevede gli interventi dei docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Marco Trevisan e Chiara Cassinari, nonché del vicesindaco e assessore alla Promozione e sviluppo del territorio Francesco Timpano, che approfondirà il tema “I suoli ricostituiti nell’era dell’economia circolare”.

L’obiettivo della due giorni di convegno è quello di mettere insieme enti locali, mondo delle imprese e scienziati internazionali per discutere le metodologie più avanzate e le strategie per la protezione del suolo e il suo ripristino al fine di una corretta gestione del territorio. Il suolo è riserva di patrimonio genetico e di materie prime, custode della memoria storica, nonché elemento essenziale del paesaggio. Il problema del degrado e della perdita di fertilità dei suoli, della loro compattazione ed erosione e della loro funzione nella sottrazione della co2 è una delle principali priorità ambientali. L’efficienza della ricostituzione per il ripristino del suolo attuato attraverso il riutilizzo di alcune tipologie di rifiuti è uno dei principali aspetti che verranno affrontati nel corso del convegno organizzato, tra gli altri, dal Comune di Piacenza.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

10 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

10 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

10 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

10 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

10 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter