Parma

Protezione Civile di Parma

Il saluto del Sindaco, Federico Pizzarotti, per i 30 anni dalla costituzione del Coordinamento Provinciale del Volontariato

PARMA – Il Sindaco, Federico Pizzarotti, ha portato il saluto dall’Amministrazione in occasione dei 30 anni dalla costituzione del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Parma. Oltre al Sindaco, per il Comune di Parma, erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Tassi Carboni, il Vicepresidente Vicario del Consiglio, Sandro Maria Campanini, il Consigliere con delega alla Partecipazione e Creatività Giovanile, Leonardo Spadi, e la Consigliera Barbar Sartori.  

Una vera e propria festa che ha preso avvio, nella mattinata di oggi, al parco Cittadella e che proseguirà nella mattina di domani.

Nel corso della manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, è stata allestita un’ampia area con mezzi, attrezzature in dotazione al volontariato, cartelloni espositivi, strutture campali per l’accoglienza delle persone, la cucina e la segreteria di emergenza, ed uno spazio destinato all’attività dei droni. All’interno dell’area sono presenti i volontari per illustrare le attività che vengono svolte in caso di intervento e soccorso alle popolazioni colpite da un evento calamitoso e a supporto degli Enti e delle Istituzioni di Protezione civile.

Per tutta la durate della manifestazione sono in programma workshop e simulazioni e la cittadinanza potrà conoscere l’organizzazione del Sistema Parma di Protezione Civile, che da più di trenta anni, con le proprie specializzazioni, garantisce una risposta rapida, efficiente ed efficace in caso di emergenza. Oltre all’assistenza alla popolazione, sia dal punto di vista Sanitario che Sociale, i volontari sono infatti addestrati e formati per intervenire anche sui rischi di incendio boschivo, rischi idraulici, alluvioni e ricerca di persone con i cani addestrati a questo.

L’evento si è aperto nella mattinata di oggi alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali e di protezione civile.

È stata inaugurata la nuova struttura acquistata con il contributo della famiglia Barilla, che completa la dotazione delle attrezzature per l’assistenza alla popolazione.

Sempre, oggi, alla 16.30 si svolgerà la Tavola rotonda dal titolo; “Il Volontariato di Protezione Civile di Parma: 30 anni di emergenze”, con la partecipazione delle autorità di protezione civile, Regione e Comuni e del presidente del Comitato delle Associazioni di Volontariato. Moderatore Franco Pasargiklian, direttore dalla rivista “La Protezione Civile”. La Tavola rotonda vuole essere un momento per ricordare le attività svolte dai Volontari del Comitato dalla sua costituzione ad oggi, ma soprattutto per offrire un ambito di riflessione e di confronto con le autorità presenti sul percorso di valorizzazione e riconoscimento del ruolo del volontariato nel Sistema di Protezione Civile. Nella giornata di domani, domenica 5 settembre, le attività si svolgeranno a partire dalle 9 e si concluderanno alle ore 13. Alle 10.30 è previsto un workshop sul tema della gestione emotiva del soccorritore negli eventi critici organizzato e condotto dagli psicologi e assistenti sociali volontari per l’emergenza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Ferrara in love 2024”: Art&Ciocc al via oggi in piazza Trento Trieste

FERRARA - Art&Ciocc ha preso il via oggi in piazza Trento Trieste a Ferrara. Una…

1 ora fa

Canale di Reno, terminati i lavori in piazzetta della Pioggia

Riaperta questa mattina via Galliera BOLOGNA - Sono terminati i lavori di consolidamento, con demolizione…

2 ore fa

Dichiarazione di Chiara Bellini, vicesindaca con delega all’università del Comune di Rimini

RIMINI - Dichiarazione della vicesindaca Chiara Bellini: Il dato sulle immatricolazioni presentato oggi dal Rettore…

3 ore fa

Giorno del Ricordo, domani la seduta solenne del Consiglio comunale

BOLOGNA - Venerdì 9 febbraio alle 11, nella sala del Consiglio a Palazzo d'Accursio, si…

3 ore fa

“La Famiglia Addams – il Musical” il 10 febbraio al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - È una serata speciale a casa Addams: durante l'annuale riunione di tutti i…

4 ore fa

Mostra di pittura “Muri d’Aria” di Aria Carelli dal 10 febbraio al 25 aprile 2024 a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - L’artista Aria Carelli in mostra con “Muri d’Aria” Artista: Aria Carelli https://www.instagram.com/aria_arte/…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter